Sesso
Sesso

Uomini che si travestono da donne: tutto sulle drag queen

Dall’etimologia e il significato del termine drag queen fino ad arrivare alle drag più famose al mondo.

Dall’etimologia e il significato del termine drag queen fino ad arrivare alle drag più famose al mondo.

Il termine Drag Queen viene utilizzato per indicare attori o cantanti di sesso maschile che si esibiscono in spettacoli di canto, ballo o cabaret indossando abiti e trucco femminili. Esiste anche un corrispettivo femminile, ovvero donne che fanno lo stesso travestite da uomini, ed è Drag King.

Dal punto di vista storico, il termine fu utilizzato per la prima volta nel 1870 per indicare il travestimento teatrale maschile. Drag è, non caso, l’acronimo di Dressed Resembling a Girl, la cui traduzione letterale è proprio "vestito come una ragazza".

Perché gli uomini si travestono da drag queen

Foto: via GIPHY

Rappresentazione di una femminilità esagerata e portata all’estremo, una drag queen si esibisce sempre in modo ironico e divertente. Il suo modo di fare pop, cabaret o interpretare il personaggio che ha costruito ad hoc è quello di una persona che è in grado di non prendersi troppo sul serio. Gli elementi più caratteristici dell’atteggiamento femminile vengono studiati e modellati su un corpo maschile per trasformarsi in uno spettacolo teatrale irriverente, senza dubbio appariscente, ma mai banale o grottesco.

Le drag queen vengono spesso confuse con i transessuali o i travestiti: è possibile che molti uomini che si esibiscono come drag abbiano già effettuato il cambio di sesso o siano in procinto di, ma non è assolutamente una regola. Per chi fosse interessato alla storia del travestitismo, si consiglia la lettura del volume Drag Queens, Travestitismo, ironia e divismo camp nelle Regine del nuovo Millennio, di Sergio Perri.

Come truccarsi da drag queen

 

Foto: via GIPHY

In genere, le drag portano in scena le loro performance cantando in playback ed enfatizzando fino all’assoluta estremizzazione il concetto di diva o le caratteristiche del ruolo che stanno ricoprendo durante la loro esibizione artistica.

Ecco perché in genere le drag indossano abiti succinti e trucco esagerato: per truccarsi come una vera drag bisogna osare con ombretto e eyeliner, scegliendo colori accesi e brillantini. Lo stesso si può dire per il rossetto – in genere il contorno labbra è particolarmente accentuato - e il blush sulle guance. Consigliato l’uso di lunghissime ciglia finte. Oltre al make up, un tratto caratteristico delle drag sono le parrucche molto voluminose e di qualsiasi colore.

Drag queen: l'orientamento sessuale

Foto: via GIPHY

Come già accennato, drag queen non è sinonimo di transessuale. Normalmente, si tende a pensare che le drag queen siano tutte uomini omosessuali perché è molto più semplice e abitudinario considerare l’ipotesi di un uomo che ama gli uomini e che, in virtù del suo orientamento sessuale, abbia maggiore propensione a travestirsi da donna.

Nella pratica, non sempre questo è vero. Nel senso che la figura della drag queen va oltre il proprio orientamento sessuale. Possiamo parlare di uomini travestiti da donne punto e basta, indipendentemente dagli interessi e dalle voglie che si agitano sotto l’ombelico. Pensiamo a un personaggio pubblico come Platinette. Riesce anche ad essere Mauro senza confondere e mischiare le due cose.

Le drag queen più famose del mondo

Foto: via GIPHY

In Italia, ci sono attualmente numerose manifestazioni alle quali partecipano le drag queen, tra le quali è ormai abbastanza famoso il concorso Miss Drag Queen Italia, che si svolge in Versilia, a Torre del Lago. La corona viene affidata alla drag che attraverso spettacoli e sfilate dimostra di essere quella con una marcia in più.

Esiste poi un sito, www.ranker.com, sul quale è presente la classifica (con relative foto) delle drag queen (e king) più famose e apprezzate nel mondo intero, che hanno raggiunto la fama anche grazie alle apparizioni in TV e in qualche film LGBT. Attualmente, le prime 5 posizioni sono occupate da:

  • RuPaul, 57 anni
  • Sharon Needles, 36 anni
  • Chad Michaels, 47 anni
  • Lady Bunny, 55 anni
  • Raven, 38 anni