Amore
Amore

Come aiutare un'amica che è stata lasciata dal fidanzato

La tua migliore amica corre da te in lacrime: il suo fidanzato l'ha lasciata e lei è disperata! Impara le parole giuste e il giusto comportamento per confortarla al meglio.

La tua migliore amica corre da te in lacrime: il suo fidanzato l'ha lasciata e lei è disperata! Impara le parole giuste e il giusto comportamento per confortarla al meglio.

L'amico, recita un vecchio detto, si riconosce nel momento del bisogno: niente di più vero, soprattutto quando un'amica soffre e noi sentiamo il dovere di aiutarla e confortarla al meglio.
La tua migliore amica è stata lasciata dal fidanzato ed è disperata? Ecco come aiutarla nel modo giusto.

1. Anzitutto è fondamentale dare ascolto alla persona ferita, lasciando che (inizialmente) ribadisca gli stessi concetti anche numerose volte. E' importante, se si è amici per davvero, mostrare all'altro buone capacità di ascolto e comprensione.

2. Aiutala a sfogarsi, a piangere quanto necessita purché si senta poi meglio.

3. Vuoi consolarla con degli esempi di vissuto altrui, magari anche tuo?
Fai molta attenzione: a una persona che soffre non sempre interessa sentirsi dire cose "poi passa, guarda me...". Una persona che convive con dei simili sentimenti di dolore non ha la lucidità per ragionare sul futuro vedendolo positivo e, fare esempio di questo tipo, può risultare come un tentativo di sminuire il dolore altrui.

4. Aiutala a distrarsi: fondamentale è infatti fare in modo che la sua mente si stacchi il più possibile da ciò che è accaduto. Falla ridere, falla uscire, organizza qualcosa di particolare (magari qualcosa che sai che lei apprezza particolarmente) per metterla di buonumore.

5. Non raccontarlo in giro, nemmeno alle altre amiche: si tratta infatti di una situazione delicata e dolorosa che deve sentirsi lei di esplicare, senza intermediari (o pettegoli) di mezzo.

6. Rimani fuori da qualsiasi situazione: l'ha lasciata per un'altra? Non vestire i panni della giustiziera di turno affrontando l'ex, ancora peggio, la nuova lei. Potrebbero nascere episodi sconvenienti e comunque, un simile comportamento non può che mettere in cattiva luce la tua amica (e facendo cadere te nel ridicolo).