Matrimonio
Matrimonio

Come migliorare il matrimonio senza il sesso

Si può trascorrere un anno senza fare l'amore con il proprio marito? Pare proprio di sì, e con effetti benefici sulla coppia.

Si può trascorrere un anno senza fare l'amore con il proprio marito? Pare proprio di sì, e con effetti benefici sulla coppia.

Si dice spesso che il sesso sia l'ago della bilancia che mostra chiaramente da che parte pende il rapporto: la coppia in crisi tende a non far sesso perché di solito il malumore si trasporta anche sotto le lenzuola; la coppia non in crisi tende a conservare una certa intensa in camera da letto, dimostrando che i partner si desiderano ancora molto a vicenda.

Dagli Stati Uniti arriva invece la testimonianza di una blogger, Suzanne Jannese, che ha raccontato come il non far l'amore per un anno con il proprio marito abbia in qualche modo salvato il loro rapporto. Sembra davvero incredibile ma lei assicura che l'astinenza dal sesso ha tutt'altro che nuociuto alla coppia e anzi, pare abbia contribuito a tenere in piedi il matrimonio.

Secondo la Jannese, evitare di avere rapporti sessuali, dopo la nascita del loro primo figlio, è stato positivo sotto diversi punti di vista

- Evitare di fare sesso può essere un ottima soluzione per comprendere che i rapporti intimi non debbano essere utilizzati come arma di ricatto o di frustrazione contro il partner. Spesso non è la mancanza di desiderio ad impedire a chi ci sta a fianco di vivere un momento di intimità con noi ma potrebbe essere colpa d stanchezza o stress generati da altre situazioni.

- Accantonare per un attimo il sesso ci permette di scoprire più chiaramente che nel matrimonio vi sono altre cose forse anche più importanti dei rapporti sessuali. Star ben in tutto il resto permette poi di star bene anche nell'intimità.

- Non fare sesso non significa che nella coppia non c'è alcun contatto fisico. Spesso si dimentica quanto siamo meravigliosi, profondamente intimi e forse anche più sinceri e spontanei i baci, le carezze e le coccole.

- Evitare di fare sesso per qualche tempo permette di ritrovare l'eccitazione sessuale e la voglia di fare l'amore con chi ci sta accanto. Non possiamo ignorare la routine e la stanchezza che genera a lungo andare.

Foto © Jessmine – Fotolia

Tipsby Dea

Non fare sesso fa bene alla coppia

Evitare di fare sesso per qualche tempo potrebbe rivelarsi un ottima soluzione per ritrovarsi come coppia e concentrarsi su altri aspetti molto importanti della vita matrimoniale.