Sesso
Sesso

Quali sono le posizioni dell'amore Tao

Cos’è la sessualità taoista e quali sono le posizioni sessuali fondamentali dell’amore Tao. 

Cos’è la sessualità taoista e quali sono le posizioni sessuali fondamentali dell’amore Tao. 

Il termine sessualità taoista indica un insieme di credenze e pratiche legate al sesso, che si sono sviluppate all’interno del Taoismo. I rapporti sessuali e quelle che venivano chiamate “le arti della stanza da letto” erano considerate una pratica sprituale, attraverso la quale era addirittura possibile raggiungere l’immortalità.

Lo studio delle arti sessuali divenne un tabù con la diffusione del Confucianesimo: il sesso iniziò pian piano a essere censurato dalla letteratura. La sessualità taoista è comunque sopravvissuta al trascorrere del tempo, mantenendo in vigore alcuni dei suoi capisaldi fondamentali.

I principi della sessualità taoista

La sessuologia taoista si basa sull'idea che gli esseri umani hanno a disposizione alcuni metodi da mettere in pratica per mantenersi in buona salute, attraverso i quali è anche possibile godere maggiormente dei piaceri del sesso.

Uno dei punti chiave è la cosiddetta “conservazione del seme”: gli uomini che vogliono godere di buona salute, devono controllare le eiaculazioni in quanto una perdita eccessiva di fluidi corrisponde a malattie, fatica e invecchiamento precoce.

Al contempo è presente il principio noto come “unione delle essenze” in base al quale un uomo e una donna che fanno l’amore generano energia di tipo sessuale che permette di recuperare la propria energia vitale. Più si fa sesso, più si genera energia, più si riesce a stare bene.

Le posizioni sessuali dell’amore Tao

Nella sessualità Tao sono compresi anche i concetti di Yin, che indica il sesso femminile, e Yang, che indica quello maschile. Nei loro testi vengono descritte numerose posizioni sessuali che sono in grado di prevenire o di guarire le malattie.

Il sesso non aveva lo scopo di soddisfare unicamente l’uomo, ma spesso le donne venivano trattate come meri oggetti ed era diffusa la pratica, chiamata Caibao, in base alla quale un uomo andava a letto con molte donne, ma senza eiaculare.

Tra le posizioni sessuali più importanti dell'amore Tao si possono annoverare:

  • il corno dell’unicorno, nota anche come "Cavalcare la posizione del cavallo": in questa posizione, la donna è seduta a cavalcioni sull’uomo, stringendone la vita o i fianchi e tiene le redini del rapporto;
  • the Close Hug (abbraccio stretto): viene chiamata anche posizione normale. Nella pratica, la donna è distesa in posizione supina, mentre l’uomo è sdraiato sopra di lei, faccia a faccia, in modo da essere il più vicino possibile al corpo della donna;
  • The Fish: in questa posizione sessuale Tao, la donna è sdraiata a faccia in giù e l’uomo la penetra da dietro;
  • la Biancheria arrotolata: i due partner si trovano fianco a fianco, l’uno di fronte all’altro, come se fossero due tronchi.

Foto apertura: Sirawit Hengthabthim - 123RF