Sessualità

Quando cala la libido: cause e rimedi

Quali sono i motivi principali per i quali si può verificare un calo della libido femminile? Ecco le cause più comuni e qualche rimedio.  

Quali sono i motivi principali per i quali si può verificare un calo della libido femminile? Ecco le cause più comuni e qualche rimedio.  

In genere si ha la tendenza a pensare che la riduzione del desiderio sessuale sia un problema che colpisce unicamente le donne in menopausa. In realtà si può avere un calo della libido femminile anche durante l’età fertile.

La prima cosa da fare è quella di non preoccuparsi: prima di tutti perché può capitare. Secondo perché ogni problema ha una causa e una volta individuata diventerà semplice riuscire a trovare una soluzione.

Perché si ha meno voglia di fare l’amore?

Un calo della libido può manifestarsi, dal punto di vista fisico, con la secchezza vaginale. Le cause di questo fenomeno possono essere le più disparate. Si consiglia sempre di evitare di fare un’autodiagnosi, ma di chiedere il parere di una ginecologa che potrà avere subito una risposta pronta.

La mancanza di desiderio sessuale potrebbe essere legata a due motivazioni principali:

  • la prima è di tipo biologico e potrebbe, per esempio, essere dovuta alla carenza di ferro;
  • la seconda è, invece, di tipo psicologico: tra le cause più frequenti ci sono una scarsa autostima, legata magari a qualche relazione andata male, e lo stress, grande nemico della sessualità.

Rimedi per riaccendere la spia del desiderio

Come già anticipato, i rimedi che permettono di combattere il calo della libido non possono essere autoprescritti, ma devono essere consigliati da una persona competente in materia.

Quello che si suggerisce è, dunque, di fare delle analisi per scoprire se ci sono problemi di natura fisiologica, che potranno essere risolti con terapie ormonali e i farmaci giusti.

Nell’ipotesi in cui il calo della libido fosse invece legato a motivazioni di tipo psicologico, si dovrebbe cercare di individuare la fonte dello stress e di staccare la spina per un po’: non c’è niente di meglio di una bella pausa per riuscire a rigenerarsi a e ritrovare anche la voglia di fare l’amore… da soli o in coppia.

Foto apertura: nd3000 - 123RF