Perché la simbiosi è pericolosa per la coppia

Guida Guida

“La mia vita senza di te non ha senso”. Ma anche: “io e te siamo una cosa sola”. Quando si entra in una relazione simbiotica, si rischia di perdere i confini della propria identità e, anche, l’amore dell’altro.

“La mia vita senza di te non ha senso”. Ma anche: “io e te siamo una cosa sola”. Quando si entra in una relazione simbiotica, si rischia di perdere i confini della propria identità e, anche, l’amore dell’altro.
Ti potrebbero interessare

Amare qualcuno al punto tale da sentirsi "una sola cosa” con lui. Quando ci addentriamo in una relazione d’amore, possiamo confondere i nostri confini e fonderli con quelli dell'altro, fino a perderci.

Semplicemente entriamo in simbiosi, che però è pericolosa: sia per la propria identità sia per l’armonia della coppia

C’è simbiosi quando sia l’uno che l’altro partner vengono “risucchiati” in una sorta di dipendenza reciproca. Allora comincerà a esistere solo il proprio compagno: tutto il resto - amici, famiglia, lavoro - tenderà a ruotare intorno al bisogno di amarlo (e di essere amati a propria volta).

Un primo segnale è proprio questo: quando subentra la simbiosi, la coppia si isola senza rendersene conto

Una frase tipica utilizzata è “sei tutto il mio mondo”. La sensazione che si ha, sul momento, è quella di solidità e invincibilità: la fusione fa sentire entrambi più protetti e forti. A conti fatti, però, si perdono potenza e autenticità personale.

La coppia si percepisce più salda, ma i singoli individui diventano più deboli

Pensiamo, per esempio, alla frase “senza di te la mia vita non ha senso”. I rapporti di dipendenza, come la simbiosi, fanno leva sulle fragilità personali e, a lungo andare, si sgretolano. Uno dei casi più comuni è quando emerge un bisogno individuale all’interno di una coppia simbiotica: a quel punto il partner, che ha avuto il bisogno, dovrà sganciarsi per andare a soddisfarlo.

L’altro difficilmente sarà in grado di “sorreggere” la separazione: anche se è per la felicità di chi ama

Uno degli effetti della simbiosi è anche questo: l’incapacità di essere felici senza l’altro, o di vederlo felice senza di noi.

Foto @ WavebrakMediaMicro - Fotolia.com

SEGUICI