Amore
Amore

Perché la simbiosi è pericolosa per la coppia

“La mia vita senza di te non ha senso”. Ma anche: “io e te siamo una cosa sola”. Quando si entra in una relazione simbiotica, si rischia di perdere i confini della propria identità e, anche, l’amore dell’altro.

“La mia vita senza di te non ha senso”. Ma anche: “io e te siamo una cosa sola”. Quando si entra in una relazione simbiotica, si rischia di perdere i confini della propria identità e, anche, l’amore dell’altro.

Amare qualcuno al punto tale da sentirsi "una sola cosa” con lui. Quando ci addentriamo in una relazione d’amore, possiamo confondere i nostri confini e fonderli con quelli dell'altro, fino a perderci.

Semplicemente entriamo in simbiosi, che però è pericolosa: sia per la propria identità sia per l’armonia della coppia

C’è simbiosi quando sia l’uno che l’altro partner vengono “risucchiati” in una sorta di dipendenza reciproca. Allora comincerà a esistere solo il proprio compagno: tutto il resto - amici, famiglia, lavoro - tenderà a ruotare intorno al bisogno di amarlo (e di essere amati a propria volta).

Un primo segnale è proprio questo: quando subentra la simbiosi, la coppia si isola senza rendersene conto

Una frase tipica utilizzata è “sei tutto il mio mondo”. La sensazione che si ha, sul momento, è quella di solidità e invincibilità: la fusione fa sentire entrambi più protetti e forti. A conti fatti, però, si perdono potenza e autenticità personale.

La coppia si percepisce più salda, ma i singoli individui diventano più deboli

Pensiamo, per esempio, alla frase “senza di te la mia vita non ha senso”. I rapporti di dipendenza, come la simbiosi, fanno leva sulle fragilità personali e, a lungo andare, si sgretolano. Uno dei casi più comuni è quando emerge un bisogno individuale all’interno di una coppia simbiotica: a quel punto il partner, che ha avuto il bisogno, dovrà sganciarsi per andare a soddisfarlo.

L’altro difficilmente sarà in grado di “sorreggere” la separazione: anche se è per la felicità di chi ama

Uno degli effetti della simbiosi è anche questo: l’incapacità di essere felici senza l’altro, o di vederlo felice senza di noi.

Foto @ WavebrakMediaMicro - Fotolia.com