Amore
Amore

Come evitare di ingrassare stando in coppia

Come mangiare bene in due? Quali le regole per non attentare alla linea? Ecco qualche suggerimento..

Come mangiare bene in due? Quali le regole per non attentare alla linea? Ecco qualche suggerimento..

Convivere significa anche condividere ciò che si compra, cucina e mangia. Spesso la vita a due non si concilia con un’alimentazione sana ma il più delle volte con cene sbrigative, o piatti troppo “grassi”. Mangiare bene in coppia diventa difficile se non si gioca di squadra. Ecco alcuni consigli per non attentare alla linea di entrambi i partner.

Quella di mangiare cibi precotti è di fatto una realtà conosciutissima a molti, fidanzati e non. Ma può comportare grossi rischi per la salute e il peso perché non si pone molta attenzione alla quantità di condimenti che i cibi pronti contengono

  • La prima cosa da fare per mangiare sano e bene, è consumare cibi di qualità e freschi, perché se buoni non hanno bisogno di ulteriori escamotage per dargli sapore.
  • Le coppie che hanno la fortuna di avere un terrazzino, potrebbero coltivare delle piantine di basilico, rosmarino, o di altre erbe aromatiche. Secondo gli esperti l’idea di avere un’orticello potrebbe indurre i partner a cucinare in modo sano evitando menù arrangiati e “precotti”.
  • Quando si è in due, magari sul divano, dopo cena, la voglia di dolci raddoppia. Cercare di mangiare meno dolci è la regola per mantenere la linea ma se proprio non se ne può fare a meno, optare per qualcosa di salubre, come una barretta di cioccolato “non scadente” ma di qualità. Per appagare di più i sensi, il dolce potrebbe essere quello acquistato in un posticino scoperto insieme.
  • In una coppia, i peccatori di gola potrebbero essere entrambi. Buongustai e amanti dei fornelli, non si accorgono delle calorie che ingurgitano. Per gli amanti della tavola  il consiglio è quello di giocare a creare dei piatti nuovi con ingredienti salutari. La scelta è vasta anche per accontentare i palati più esigenti.
  • Per non eccedere nella quantità, un altro consiglio è quello di mangiare ricreando l’atmosfera dei primi incontri e delle prime cene al ristorante. In genere le coppie appena nate, tendono a mangiare meno e lentamente e a guardarsi negli occhi. Detto questo, occhio alla tv che va tenuta spenta.
  • Proprio per unire il piacere del mangiare a quello di stare in coppia , non bisogna dimenticare che  il cibo ha anche una valenza erotica. Cosa fare? I piatti se gustati lentamente aiutano a non eccedere nelle porzioni perché si è concentrati sul sapore. Oltre a questo, è utile impiattare bene, curare l’ambiente e la tavola.
  • Aspettarsi ad orari impossibili, quando uno dei due torna più tardi dal lavoro, può contribuire ad aumentare la fame e a mangiare eccessivamente. Bisogna uscire dall’ottica di cenare sempre in coppia ma assecondare le proprie esigenze; anche l’altro si sentirà libero di fare altrettanto. Sedersi sempre insieme a tavola non rende più o meno stabile una relazione.

Leggete anche la guida come scegliere frutta e verdura già pronte