Beauty
Beauty

Pelle d'inverno: 5 dritte per proteggerla dal freddo

Il freddo dell'inverno è un grande nemico della pelle: ecco 5 consigli per proteggere adeguatamente l'epidermide dalle temperature rigide.

Il freddo dell'inverno è un grande nemico della pelle: ecco 5 consigli per proteggere adeguatamente l'epidermide dalle temperature rigide.

Prima che il freddo e le gelide temperature invernali ci colgano di sorpresa, è importante preparare la pelle all'inverno nel modo giusto. Sebbene, infatti, la pelle andrebbe idratata, nutrita e trattata nel modo giusto tutto l'anno, la stagione invernale è quella che richiede maggiori accortezze. Ecco allora 5 dritte per proteggere la pelle d'inverno.

5. Bevi molto

Foto doppiobenessere.it

Sfatiamo il mito che la pelle vada idratata solo d'estate, quando si suda e si perdono liquidi. In inverno, ad esempio, l'epidermide è soggetta a secchezza, provocata soprattutto dal freddo: per questo bene idratarla costantemente bevendo a volontà. Tè caldi e tisane, ad esempio, bevuti 2-3 volte al giorno sono la miglior protezione per la pelle durante i mesi freddi.

4. Usa una crema specifica

Foto: tentazioneunghie.it

Durante l'inverno, non dimenticare di proteggere le parti del corpo più esposte con una crema specifica. Soprattutto viso e mani, infatti, sono vittime delle temperature rigide. Il primo tende a seccarsi e a screpolarsi, le seconde possono addirittura spaccarsi, per questo è bene idratare e nutrire accuratamente la pelle con una crema anti-freddo che puoi trovare in farmacia, in profumeria o in erboristeria. Non dimenticare le labbra, proteggendole dal freddo con un balsamo protettivo.

3. Fai la dieta giusta

Foto ilgiornale.it

Esistono alcuni cibi che sono alleati della pelle durante l'inverno. Curiosa di sapere quali sono? Legumi, frutta secca (soprattutto noci) agrumi e melograno (da assumere anche sottoforma di spremuta).

2. Bagno o doccia tiepidi

Foto: pinkblog.it

Anche se, dopo una giornata di freddo invernale, la doccia o il bagno caldo sono il tuo desiderio più grande, fai attenzione alla temperatura dell'acqua. Se quest'ultima è troppo elevata, anche se all'inizio può recare piacere, è deleteria per la salute della pelle, poiché priva l'epidermide di ogni barriera protettiva. Prima di immergervi nella vasca o di entrare in doccia, sentite la temperatura acquea con il gomito, proprio come si fa per il bagnetto dei neonati: se sul gomito l'acqua risulta calda ma non scotta, allora avrete individuato la temperatura perfetta.

1. Burro e olio su tutto il corpo

Foto trattamentismagliature.it

Per donare alla pelle le coccole di cui ha bisogno, durante l'inverno, si consiglia, infine, di cospargere regolarmente sul corpo burro di cacao, olio di cocco o olio di jojoba. Si tratta di tutti prodotti naturali, ricchi di proprietà e in grado di rendere l'epidermide idratata, ricca, nutrita e resistente agli attacchi del freddo invernale.