Beauty
Beauty

Peli sulle braccia: meglio togliere, schiarire o tenere?

Depilazione braccia: il tema è caldo e divide le opinioni. Ci sono donne che non si depilano affatto, altre che hanno optato per la decolorazione e non sono più riuscite a farne a meno, e altre ancora che invece le hanno provate tutte per eliminarli e cercano sempre nuove dritte e consigli su come nascondere i peli sulle braccia.

La verità è che non esiste una regola precisa che ci aiuti a risolvere il dilemma e la scelta di togliere tutti i peli, schiarirli o semplicemente tenerli lì dove sono è assolutamente personale.

Depilazione braccia: è davvero necessaria?

Le donne con la carnagione olivastra, con peli sulle braccia scuri e vistosi, in genere hanno pochi dubbi e procedono senza troppi indugi alla depilazione, ma per coloro che hanno la carnagione più chiara e peli biondi e fini la scelta non è così scontata.

Di sicuro la depilazione è consigliata quando i peli sulle braccia cominciano a creare qualche imbarazzo, a farvi sentire insicure e a impedirvi di essere a vostro agio in qualunque situazione: in questi casi toglierli definitivamente è la cosa più giusta da fare.

Si può procedere con crema depilatoria e rasoio (che però aumentano il rischio di rinforzare ancora di più peli e anche quello di contrarre infezioni), con la classica ceretta, oppure con l’epilazione laser, che è senza dubbio una delle vie più raccomandate.

depilazione braccia laser

Foto: Maxim Vilenskiy © 123RF.com

Come funziona l'epilazione laser sulle braccia

Eliminare i peli sulle braccia attraverso l’epilazione laser hai suoi grandi vantaggi: innanzitutto questa tecnica di depilazione è quasi indolore e non ha controindicazioni. Il laser agisce infatti sul follicolo pilifero rimuovendo il pelo dalla radice e non provoca rossori, irritazioni o infiammazioni.

Inoltre questo genere di epilazione può essere scelto per depilare anche le zone più sensibili e per eliminare i peli particolarmente scuri: servono un paio di sedute per completare il trattamento, ma i risultati si vedono.

Come schiarire i peli sulle braccia

Un’altra alternativa che possono prendere in considerazione coloro che vogliono nascondere i fastidiosi peli sulle braccia ma non vogliono optare per la depilazione, è la decolorazione: un trattamento che consente di schiarire i peli e renderli meno visibili. Il vantaggio è che è indolore, economica e che può essere fatta ovunque anche in casa: basta infatti applicare la crema decolorante sulla zona da trattare, lasciare agire qualche minuto e poi risciacquare. 

Lo svantaggio è che non risolve il problema definitivamente e che si è costretti a ripetere il trattamento con una certa regolarità e che si tratta sempre di prodotti ricchi di agenti chimici che a lungo andare possono irritare la pelle.

Voi da che parte state? Depilazione o decolorazione?

Foto apertura: Elena Volf © 123RF.com