Beauty
Beauty

Maschera punti neri fai da te: 4 idee + 4 ricette

Da quella al bicarbonato a quella a base di yogurt: ecco 4 maschere homemade da provare per eliminare una volta per tutte i fastidiosi punti neri!

Da quella al bicarbonato a quella a base di yogurt: ecco 4 maschere homemade da provare per eliminare una volta per tutte i fastidiosi punti neri!

Dire definitivamente addio ai punti neri? Non è facile come sembra, ma avendo qualche accortezza e correndo ai ripari con gli strumenti giusti si può riuscire in quest’impresa impossibile!

Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento, capendo prima di tutto cosa sono in punti neri e scoprendo, poi, quali sono le strategie per eliminarli definitivamente.


Punti neri: cosa sono e perché si formano

Piccoli inestetismi della pelle che affliggono soprattutto coloro che hanno una pelle mista o grassa, i punti neri sono causati dalle cellule morte e da una produzione eccessiva di sebo che finisce per ostruire i pori. In genere iniziano a comparire negli anni dell’adolescenza, ma i punti neri profondi non scompaiono così facilmente e il problema può riguardare proprio tutti, anche in età adulta.


Schiacciare i punti neri: perché è un errore!

Che si tratti di punti neri sul naso o presenti su guance, mento o altre zone del viso, sicuramente schiacciarli non è una buona idea. Anche se la tentazione è sempre molto forte, per evitare un’ulteriore infiammazione della ghiandola sebacea, è meglio tenersi alla larga e non toccarli. 

Il miglior modo per togliere i punti neri infatti è uno solo: seguire la giusta beauty routine che preveda un’adeguata detersione ed esfoliazione della pelle.

 
Come togliere i punti neri su viso e naso: le maschere

E nella routine quotidiana ovviamente non potevano non esserci anche le maschere, trattamenti ad hoc che si confermano un toccasana per eliminare i punti neri

I brand di cosmesi propongono di continuo prodotti innovativi che risultano essere molto efficaci ma anche le maschere fai da te non sono niente male. Noi ve ne suggeriamo 4 che dovreste assolutamente provare almeno una volta!

1. Maschera punti neri fai da te al bicarbonato: la ricetta

Ingredienti:

- Acqua
- Bicarbonato
- Succo di limone

Step by step:

Infallibile nella lotta contro i punti neri, la maschera al bicarbonato va massaggiata sul viso e applicata con dei piccoli movimenti circolari e poi lasciata agire per una mezz’oretta. Per prepararla basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato con il succo di mezzo limone e qualche goccia di acqua.

2. Maschera punti neri fai da te all'uovo: la ricetta 

Ingredienti:

- 1 albume
- Farina qb

Step by step:

Molto efficace contro i punti neri, la maschera homemade all’uovo si prepara semplicemente mescolando un albume e un po’ di farina. L’obiettivo è ottenere un composto morbido da lasciare in posa sul viso per circa un quarto d’ora e da risciacquare poi con l’acqua fresca.

3. Maschera punti neri fai da te allo yogurt: la ricetta 

Ingredienti:

- Yogurt bianco
- Succo di limone

Step by step:

Facilissima da preparare, la maschera allo yogurt. Come si fa? Tutto quello che dovete fare è mixare due cucchiai di yogurt e qualche goccia di succo di limone, applicare dolcemente il composto sul viso e, dopo 15 minuti di attesa, risciacquare.

4. Maschera punti neri fai da te al miele: la ricetta

Ingredienti:

- Miele
- Zucchero

Step by step:

A metà strada tra una maschera e uno scrub, la maschera fai da te a base di miele e zucchero che va massaggiata con cura sulla zona da trattare e lasciata in posa per una decina di minuti. Per prepararla servono solo due cucchiai di miele e un cucchiaio di zucchero.

Foto apertura:  sonjachnyj-123RF