Beauty
Beauty

Dermaroller: cos'è e come funziona?

Non è altro che un rullo con aghi per il viso, uno strumento che può essere utilizzato anche su capelli, labbra e altre parti del corpo, che sta letteralmente spopolando tra le beauty addicted: il dermaroller è la nuova grande rivelazione del mondo beauty.

A cosa serve? Quali sono i suoi vantaggi? Come si usa? Ecco una mini guida al funzionamento di questo straordinario beauty tool.

Cos'è il dermaroller?

Strumento utilizzato per effettuare il microneedling, il dermaroller è un accessorio dotato di un rullo con una testina rotante che viene passato sulla pelle e tanti piccoli aghi che penetrano a fondo nell’epidermide.

L’obiettivo? Stimolare la produzione di collagene e aumentare le difese di riparazione della pelle.

Può essere utilizzato principalmente per curare i segni dell’acne, minimizzare i pori dilatati e camuffare le macchie solari, ma viene oramai impiegato anche per combattere i primi segni di invecchiamento della pelle, per rimpolpare le labbra, contrastare la caduta di capelli e dire addio a cellulite e smagliature.

dermaroller viso

Foto: Zhanna Tretiakova - 123.rf

Dermaroller per il viso

Molto richiesto per il viso, il dermaroller è lo strumento usato per il microneedling, il lifting senza bisturi, la migliore procedura non chirurgica che c’è in circolazione, che consente di ridurre borse e occhiaie, curare l’acne, trattare rughe e segni dell’età e avere una pelle più giovane ed elastica.

Il dermaroller infatti, attraverso delle piccole microlesioni, va ad agire direttamente sulla produzione di collagene, la sostanza indispensabile per l’elasticità della pelle.

Dermaroller per le labbra

Alterativa decisamente meno invasiva (e costosa) del filler, il dermaroller può essere utilizzato anche per rimpolpare le labbra.

Ma per ottenere dei buoni risultati è meglio affidarsi in questi casi alle mani esperte di un professionista.

Dermaroller per i capelli 

In poche lo sanno ma anche il dermaroller per capelli sembra essere un ottimo alleato da inserire nella beauty routine.

A cosa serve? A favorire l’assorbimento dei prodotti che vengono applicati sul cuoio capelluto e a contrastare la caduta dei capelli.

dermaroller capelli

Foto: Alexandra Turkina - 123.rf

 Dermaroller per le smagliature 

Chi cerca un efficace trattamento contro cellulite e pelle a buccia d’arancia, dovrebbe assolutamente dare una chance al dermaroller.

Questo strumento infatti è di grande aiuto per drenare il gonfiore, sciogliere eventuali accumuli di grasso e rendere meno visibili le smagliature.

 Come funziona (e se funziona) 

Benefici e controindicazioni del dermaroller? Non ci sono particolari accorgimenti da seguire e questo beauty tool non ha chissà quali controindicazioni di cui tener conto.

Tanti invece i punti di forza, tra cui il fatto che, accelerando la produzione di elastina e collagene, ha una grandissima azione anti-age: nasconde infatti macchie scure, rughe e segni dell’età e garantisce una pelle più sana, liscia ed elastica.

 Quali sono i migliori modelli in commercio 

In commercio si trovano facilmente i dermaroller e le versioni che si possono acquistare, sia nei negozi che online, sono tantissime e si possono scegliere a seconda del tipo di pelle, dei risultati che si vogliono ottenere e anche del budget che si ha a disposizione.

Tra i modelli migliori da testare, “6 in 1 Dermaroller Systemdi Mroobest, che contiene 4 testine intercambiabili e un rullo in titanio da usare su viso, collo, pancia, gambe e tante altre parti del corpo; “TS5”, il dermaroller di TinkSky, consigliato per il trattamento di cicatrici e smagliature e per ridurre rughe e linee d’espressione; e il dermaroller di Niddix, venduto insieme a un siero antietà a base di vitamina C e acido ialuronico.

Ma in circolazione si trovano un'infinità di altre valide opzioni.

Foto apertura: ayphoto - 123.rf