Beauty
Beauty

Come proteggere la pelle del viso dai primi freddi

Le temperature di questi giorni ci suggeriscono che l'autunno è davvero arrivato. Non lasciare che la tua pelle ne subisca le conseguenze, ma impara a prenderti cura della tua pelle per proteggerla dai primi feddi.

Le temperature di questi giorni ci suggeriscono che l'autunno è davvero arrivato. Non lasciare che la tua pelle ne subisca le conseguenze, ma impara a prenderti cura della tua pelle per proteggerla dai primi feddi.

Le temperature rigide di questi giorni ci suggeriscono che l'autunno è davvero arrivato. Non lasciare che la tua pelle ne subisca le conseguenze, ma impara a prenderti cura della tua pelle per proteggerla dai primi feddi.

Il vento e il freddo provocano un'eccessiva aridità cutanea che può dare origine oltre a semplici fastidi, a una secchezza eccessiva che può trasformarsi in patologie come l'eczema.

Ecco come contrastare il freddo:

- Scegli sempre una detersione dal forte potere idratante: la pelle, prima di essere esposta al freddo, necessita di idratazione. Preferisci quindi dei detergenti senza risciacquo che, non inumidendo il viso per mezzo dell'acqua, eviteranno di far condensare l'umidità sul viso raffreddandolo e seccandolo. L'acqua inoltre, contiene sempre del calcare che tende a depositarsi sulla pelle e, in inverno, a seccarla ancor di più.

Ideali per l'inverno sono gli oli: se la tua pelle è sensibile sceglilo alla rosa mosqueta, ottima per rinforzare il film lipidico superficiale. Ricorda sempre di scegliere prodotti privi di alcol, conservanti e coloranti.

- Applica quotidianamente una crema idratante adatta alla tua esigenza. Ottimo potere idratante hanno ingredienti come il burro di karité, la rosa canina e olio di Argan ma non solo. Sceglila sempre priva di conservanti, siliconi e parabeni e applicala tutte le mattine in modesta quantità sulle parti più esposte (e più fastidiose) come naso, zigomi e fronte.

- Occhio anche agli agenti "interni": ovvero, oltre al freddo e allo smog, anche l'ambiente in cui vivi condiziona il benessere della tua pelle. Mantieni quindi la temperatura di casa non troppo alta, soprattutto in camera da letto non dovrebbe superare i 20 gradi.

- Prova una dieta ad hoc: la pelle che hai la meriti anche in base a ciò che mangi. Quindi, per contrastare il freddo e per rinforzare l'epidermide, via libera a una dieta ricca di Omega3, di cui abbonda il pesce (ma puoi optare anche per degli integratori in capsula).

L'ingrediente in più? Aggiungi alla tua dieta un frutto come il melograno, molto ricco di potassio e quindi un toccasana anche per il tessuto cutaneo.

Basta poco e potrai affrontare la stagione fredda..a testa alta!