Beauty
Beauty

Aloe vera: le proprietà benefiche per pelle e capelli

Per idratare la pelle, levigare le rughe e curare la forfora: le proprietà e i mille usi dell’aloe vera.

Per idratare la pelle, levigare le rughe e curare la forfora: le proprietà e i mille usi dell’aloe vera.

Per quanto i brand di skincare si stiano impegnando molto per proporre prodotti e trattamenti dalle formulazioni innovative e con un buon INCI, i rimedi naturali restano comunque la soluzione migliore per prendersi cura della pelle senza stressarla troppo. Pensate all’aloe vera, una pianta che tutti conoscono bene ma che solo in pochi sfruttano al meglio.

Voi ad esempio lo sapevate che grazie alle sue grandissime proprietà medicinali, l’aloe vera può avere un ruolo cruciale per il trattamento di determinate patologie della pelle e persino per la cura naturale di psoriasi e ustioni?

Se siete curiose di saperne di più sulle sue incredibili proprietà, proseguite nella lettura della nostra guida!

aloe vera

  • Chi ha la pelle particolarmente sensibile probabilmente nel corso della sua vita ha provato centinaia di prodotti per la skincare senza mai rimanere soddisfatta, e allora perché non fare un tentativo con l’aloe vera? A quanto pare la sua polpa stimola la produzione di collagene, migliora l’elasticità della pelle e consente persino di levigare le piccole rughe: provatela al posto della classica crema da giorno o per realizzare maschere viso homemade.

Può davvero fare miracoli e il tutto senza aggredire troppo la pelle.

  • L’aloe vera è nota anche per le sue proprietà antinfiammatorie e idratanti e si presta a tantissimi usi: può essere un toccasana per la cura di punture di insetto e rossori, ma provatela anche sulle gambe in alternativa alla tradizionale crema corpo: rimarrete sorprese dal suo effetto defaticante.
  • La polpa d’aloe può essere utilissima anche per la cura dei capelli e in particolare per il trattamento della forfora: basta applicarne una piccola quantità sulla testa, massaggiarla sulla cute delicatamente, lasciare agire e sciacquare con il normale shampoo… non vi resta che provare!