Beauty
Beauty

5 motivi per cui dovresti scegliere cosmetici biologici

Se siete curiosi di sapere quali siano i vantaggi che derivano dall'utilizzo di cosmetici biologici, siete nel posto giusto: ecco un elenco dei principali vantaggi. 

Se siete curiosi di sapere quali siano i vantaggi che derivano dall'utilizzo di cosmetici biologici, siete nel posto giusto: ecco un elenco dei principali vantaggi. 

I motivi per cui acquistare cosmetici bio e cosmetici naturali sono molti. Se siete scettici sull’efficacia di questi prodotti o vi state domandando se e perché cominciare ad usarli, ecco 5 motivi per cui acquistare cosmetici bio.

Cosmetici natuali: perché utilizzarli

Foto: iakovenko-123RF

1. Qualità degli ingredienti nella formula

Biologico è soprattutto sinonimo di qualità. Acquistare un cosmetico biologico significa avere tra le mani un prodotto ricco di ingredienti naturali e privo di sostanze come petrolati, paraffina, oli minerali, siliconi, parabeni, PEG, SLES, formaldeide e derivati. L’elenco degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, è riportato sul packaging e rispetta l’ordine decrescente per concentrazione. L’ingrediente maggiormente presente in formula appare al primo posto e solitamente è l’acqua distillata o un idrolato. A seguire compaiono gli altri ingredienti, che nel caso dei cosmetici certificati sono solitamente oli, burri, estratti e attivi naturali.

2. Controllo e certificazioni

Le aziende cosmetiche che producono shampoo bio, make-up bio e in generale cosmetici biologici sono controllate e sottoposte a severe normative, che vietano loro di utilizzare determinate sostanze, in modo da tutelare il consumatore, che potrà acquistare in completa sicurezza. I prodotti cosmetici biologici presentano sull’etichetta un simbolo che fa riferimento all’ente certificatore. Tra i certificatori più conosciuti ci sono: ICEA, AIAB, ECOCERT.

3. Rispetto per l’ambiente

Un altro motivo è sicuramente il rispetto: chi acquista biologico rispetta l’ambiente e il pianeta. Molte delle aziende biologiche, oltre a focalizzare la propria attenzione sulla formula del prodotto, si preoccupano dell’ambiente. Questo è uno dei motivi per cui le aziende realizzano sempre di più packaging in materiale riciclato e riciclabile. La strada è sicuramente ancora lunga e dovranno passare ancora diversi anni prima che i packaging della maggior parte dei cosmetici abbiamo queste caratteristiche, ma l’attenzione verso la tutela dell’ambiente è un argomento che interessa sempre di più consumatori e produttori.

4. Passione per la natura

Le storie delle aziende che producono cosmetici biologici hanno come protagonista la passione per la natura. Si tratta spesso di realtà che nascono a livello familiare, dove ingredienti come i frutti della terra circostante, spesso a km 0, vengono coltivati, raccolti e poi trasformati nella materia prima ad uso cosmetico.

5. Semplicità

Ultimo, ma non per importanza, tra i motivi troviamo la semplicità. I produttori di cosmetici biologici puntano tutto sulla qualità dei loro prodotti. E’ difficile trovare packaging complessi o che fanno grande uso di plastica. Al contrario, molte aziende scelgono di eliminare anche il packaging secondario, ovvero la scatola che contiene il prodotto, a favore di un consumo ecologico. I packaging dei prodotti naturali e bio sono piuttosto semplici dal punto di vista del materiale e delle etichette sopra applicate, ed è uno dei motivi per cui sempre più consumatori li apprezzano.

Questi cinque motivi sono solo i principali. Ci sono tante altre caratteristiche che contraddistinguono un cosmetico biologico, che risultano ancora più evidenti provandoli con mano. Passare all’uso di cosmetici biologici non significa stravolgere le proprie abitudini, quanto più avvicinarsi ad una bellezza consapevole e attenta, alla nostra pelle e al nostro ambiente.

Foto apertura: rido-123RF