Beauty
Beauty

INCI: i top 10 ingredienti naturali da ricercare nei cosmetici

Quali sono gli ingredienti naturali più preziosi che dovrebbero essere presenti nei nostri prodotti cosmetici? Scopriamolo insieme!

Quali sono gli ingredienti naturali più preziosi che dovrebbero essere presenti nei nostri prodotti cosmetici? Scopriamolo insieme!

Gli ingredienti che possiamo trovare all’interno dei cosmetici che acquistiamo sono moltissimi, basti guardare la lista degli ingredienti presenti sui packaging dei prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati.

C’è chi prima dell’acquisto controlla accuratamente cosa contiene il cosmetico in questione, chi invece si fida della descrizione o del beauty brand in questione e preferisce non approfondire. In ogni caso è possibile elencare una lista di 10 ingredienti naturali che è consigliato ricercare all’interno dei cosmetici tradizionali o dei cosmetici bio che acquistiamo.

I 10 ingredienti da vicino

Foto:Tetiana Lovushkina-123RF

1. Olio d’Argan

Un olio prezioso, che grazie al suo contenuto di antiossidanti contribuisce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Idrata la pelle rendendola morbida ed elastica. Ottimo all’interno dei prodotti cosmetici dedicati alla pelle secca e alla pelle matura. Ideale per i cosmetici dedicati alla cura del viso come creme e sieri. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Argania Spinosa Kernel Oil.

2. Olio di Avocado

La sua frazione insaponificabile è ricca di tocoferoli tra cui la Vitamina E, fitosteroli e carotenoidi (precursori della Vitamina A). Queste componenti, insieme agli acidi grassi, rendono questo ingrediente particolarmente nutriente e rigenerante. È ideale per il trattamento della pelle secca e matura. Indicato per le formulazioni di prodotti viso e corpo. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Persea Gratissima Oil.

3. Olio di Macadamia

Un olio ricco di acidi grassi, dall’azione nutriente ed emolliente. A differenza di altri oli, quello di macadamia è caratterizzato da una texture leggera, che lo rende indicato anche per il trattamento della pelle mista e grassa. Viene impiegato per formulare prodotti indicati per la cura di viso e corpo, ma anche capelli. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Macadamia Ternifolia Seed Oil.

4. Burro di Cacao

Ricco di acidi grassi insaturi come acido oleico, stearico e palmitico. Vanta una buona azione antiossidante ed è indicato per la formulazione di prodotti per la cura della pelle. Su quest’ultima crea una naturale barriera, che protegge la pelle dagli agenti esterni. Molto utilizzato anche per la realizzazione di prodotti labbra e make-up. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Theobroma Cacao Seed Butter.

5. Burro di Karité

È caratterizzato da una ricca quantità di frazione insaponificabile, acidi grassi e vitamine. È utilizzato fin dall’antichità per la cura di corpo e capelli. Presenta buone proprietà emollienti, riparatrici e protettive. Ideale per il trattamento della pelle secca e disidratata, contrasta l’invecchiamento cutaneo e gli inestetismi cutanei. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Butyrospermum Parkii butter (Shea butter).

6. Acido Ialuronico

Uno dei principali componenti dei tessuti connettivi, ha un ruolo strutturale fondamentale insieme ad elastina e collagene. L’acido ialuronico è in grado di legare un buon numero di molecole di acqua e di garantire l’idratazione cutanea. Applicato sulla pelle, agisce come un filler naturale rendendola liscia e levigata. È caratterizzato da diversi pesi molecolari e viene impiegato nei prodotti dedicati alla cura di viso, contorno occhi e labbra. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come Sodium Hyaluronate.

7. Pantenolo

Chiamato anche Provitamina B5, ha proprietà lenitive e rigeneranti. Indicato per il trattamento di tutti i tipi di pelle, in particolare quelle irritate e sensibili. Sulla pelle viene utilizzato nelle creme viso e corpo, doposole e in seguito all’epilazione. Ideale anche per la formulazione di prodotti capelli come shampoo e balsami. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Panthenol.

8. Vitamina A

Nei prodotti cosmetici solitamente si trova una forma esterificata di Vitamina A. Vanta proprietà antiossidanti e rigeneranti ed è indicata per il trattamento della pelle secca e matura. Ottima per la formulazione di cosmetici antirughe e cicatrizzanti. Per potenziare la sua azione è possibile aggiungere tra gli ingredienti la Vitamina E. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Retinyl Palmitate.

9. Vitamina E

È conosciuta anche come Tocoferolo. Ha una buona azione antiossidante, grazie alla quale contribuisce a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Sulla pelle risulta anche emolliente, elasticizzante e riparatrice. Solitamente presente all’interno di creme e lozioni viso e corpo con azione idratante, anti-age ed elasticizzante. Può essere inserita anche nei prodotti dedicati alla beauty care dei più piccoli. Spesso utilizzato anche nei prodotti specifici per la cura delle labbra e nel make-up. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Tocopherol.

10. Idrolato di Rosa

Addolcente, lenitivo e tonificante. Indicato per il trattamento della pelle secca e sensibile. Può essere utilizzato puro come tonico viso, dopo la detersione e prima dell’applicazione di siero e crema. In alternativa è possibile trovarlo nelle creme e nei sieri viso, in sostituzione all’acqua distillata. Nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, risulta come: Centifolia Flower Water.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti naturali più preziosi. Le sostanze vegetali con cui prenderci cura di pelle e capelli sono diverse, leggi di più a questo link sugli ingredienti cosmetici.

Foto apertura: artfully-123RF