Beauty
Beauty

Olio di argan per la belleza di viso, corpo e capelli: usi e proprietà

Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di argan: un prezioso alleato di bellezza da inserire subito nella beauty routine.

Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di argan: un prezioso alleato di bellezza da inserire subito nella beauty routine.

È ormai di uso quotidiano, lo troviamo in una gran varietà di prodotti di bellezza e lo inseriamo nella nostra beauty routine, ma non tutti conoscono bene usi, proprietà e benefici dell’olio di argan.

Cos'è l'olio di Argan: alla scoperta dell'elisir di bellezza marocchino 

Ottenuto dai frutti della cosiddetta pianta di argan, l’Argania Spinosa, l’olio di argan è un olio vegetale tipico del Marocco che può essere utilizzato per la skincare quotidiana e che può avere degli incredibili benefici per viso, corpo e capelli.

 I benefici dell'olio di Argan per la cura del corpo

Gli usi dell'olio di argan per la bellezza del corpo

Foto: Nenad Aksic-123RF

Per via delle sue proprietà nutritive ed emollienti, l’olio di argan è il miglior alleato per idratare a fondo anche le pelli più secche.

Senza contare che aiuta a stimolare la produzione di collagene, il che è solo un bene se si vuole contrastare la comparsa dei primi segni d’età e delle rughe.

Composizione 

Ottimo antidoto contro l’invecchiamento cutaneo, l’olio di argan è ricco di Omega 3 e Omega 6, vitamina E, acidi grassi e vitamina A.

Olio di Argan: gli usi 

In Marocco viene persino utilizzato in cucina, per preparare alcuni piatti tradizionali, ma l’olio di argan merita soprattutto spazio all’interno della normale beauty routine.

Per prendersi cura della pelle del viso, del corpo, dei capelli: l’olio di argan può essere utilizzato per regalare i trattamenti più disparati.

Per il corpo, per pelle morbida e vellutata 

Per rendere la pelle più tonica ed elastica, potete massaggiare la pelle con un’emulsione a base di olio di argan e qualche goccia di olio essenziale profumato e vedrete i risultati sin dalle prime applicazioni.

E potete fare lo stesso anche per combattere e prevenire la formazione di smagliature: basta massaggiare le gambe e le cosce con questo mix magico almeno due volte al giorno per notare i primi effetti.

Ma l’olio di argan è l’ideale anche per prendersi cura delle cicatrici e se utilizzato con una certa frequenza consente di cancellare i loro segni, camuffarle e renderle meno visibili.

Per il viso, anche come antirughe 

Preziosissimo anti-age, l’olio di argan è un fedele compagno nella lotta contro le rughe. Per contrastare la loro comparsa, basta massaggiare qualche goccia sul viso,al mattino, prima della normale beauty routine, e alla sera, prima di andare a dormire. È un’ottima alternativa ai tradizionali sieri anti-rughe ed è anche più economico!

Per i capelli, stressati e non 

Le proprietà dell’olio di argan sono un toccasana anche per i capelli. Se utilizzato per preparare una maschera idratante homemade, può fare la differenza su capelli secchi e sfibrati.

E potete utilizzarlo anche per trattare i capelli con le doppie punte. Provate a preparare un impacco a base di olio di argan, olio di cocco e qualche goccia di olio essenziale, lasciate agire per circa 20 minuti e poi risciacquate per bene. Noterete presto la differenza.

 Olio di argan puro o cosmetici all'olio di argan? 

Per quanto non sia sempre facile riconoscere l’olio di argan puro, se vi capita di trovarlo in commercio, dovreste assolutamente comprarlo perché di sicuro è molto più efficace di altri prodotti a base di argan che però sono mischiati ad altri ingredienti.

Potrete utilizzarlo per fare massaggi tonificanti per il corpo, per idratare a fondo la pelle del viso, per rinforzare le unghie, per curare mani screpolate dal freddo o per nutrire i capelli.

Se invece fate fatica a trovarlo, optate pure per i cosmetici all’olio di argan: in fondo basta informarsi un pochino e puntare sui brand giusti per trovare dei prodotti altrettanto validi e efficaci.

Foto apertura: Luisa Puccini-123RF