Beauty
Beauty

Come scegliere correttamente i prodotti cosmetici biologici

Vorresti utilizzare cosmetici di origine biologica e naturale ma non sei molto ferrata in materia? Ecco cosa devi sapere per fare la scelta giusta.

Vorresti utilizzare cosmetici di origine biologica e naturale ma non sei molto ferrata in materia? Ecco cosa devi sapere per fare la scelta giusta.

Non parliamo di cosa mettere in tavola, ma di cosa mettere nel tuo beauty case! Se non sei un esperta in fatto di cosmesi biologica e ti sei appena affacciata a questo mondo 100% naturale, segui la nostra guida per fare gli acquisti giusti (e saperne di più).

Cosa sono

Si ritengono cosmetici biologici tutti quei prodotti, per il trucco o per la detersione e la cura di viso corpo e capelli, che contengono all'interno della loro formula, solo ingredienti naturali.

Ma quali sono questi ingredienti naturali? Sono fitoestratti, oli essenziali, acque derivate dalla distillazione di foglie e piante.

Quando ti appresti ad acquistare un prodotto cosmetico biologico, per essere certa della sua composizione controlla che sia presente una delle seguenti certificazioni (solitamente riportata sull'etichetta):

- ECOCERT

- ICEA

- BHID

- AIAB

- CCPB (riconosciuta anche dal nostro Ministero dell'agricoltura)

Cosa vogliono significare? Questi enti certificano l'assenza di sostanze nocive, trattate, l'uso di radiazioni ionizzanti, il non impiego di sostanze OGM.

Ora che hai acquisito qualche nozione in più che ne dici di un po' di shopping...tutto naturale?

 

Tipsby Dea

Curiosità

In fatto di cosmesi biologica c'è un mito da sfatare: il loro effetto non è "miracoloso" rispetto a quello dei prodotti tradizionali. L'unica differenza sta nel fatto che sono del tutto naturali e meno nocivi per l'organismo.