Beauty
Beauty

Come sbiancare i denti in modo naturale

Il sorriso è una delle cose che prima notiamo in una persona e necessita della giusta cura. Impariamo come avere denti bianchi e splendenti in modo naturale.

Il sorriso è una delle cose che prima notiamo in una persona e necessita della giusta cura. Impariamo come avere denti bianchi e splendenti in modo naturale.

Denti bianchi e splendenti, chi non li vorrebbe? Ottenerli però si rivela spesso costoso (e talvolta anche doloroso) tanto da far rassegnare i più. In realtà esistono molti rimedi fai da te che permettono di ottenere un sorriso bianco e brillante: scopriamoli insieme!

I metodi del dentista sono certamente i più efficaci, anche se a volte si rivelano un po' aggressivi e possono portare a una maggiore sensibilità dentinale. Per questo, e anche per un "motivo economico", si possono ottenere denti bianchi anche ricorrendo a piccoli metodi fai da te, molto sicuri. Vediamoli da vicino:

- Il bicarbonato è un classico intramontabile: prodotto utilizzato perlopiù in ambito casalingo, è perfetto anche per i denti. Come utilizzarlo? Applicandone una piccola quantità sullo spazzolino e strofinandolo delicatamente sui denti. La sua granulosità e la sua formula però, si rivelano un po' abrasive e un abuso può causare danni allo smalto: utilizzatelo di tanto in tanto, quando ce n'è davvero bisogno.

- Il succo limone ha un ottimo potere sbiancante ma è al contempo lievemente corrosivo per lo smalto. Usatelo un paio di volte al mese sullo spazzolino, unito a un cucchiaino di bicarbonato. L'effetto è immediato!
L'idea in più: in alternativa, e con maggiore frequenza, per ottenere denti bianchi basta strofinare una scorza di limone una volta al giorno sulla loro superficie, delicatamente, fino a che non si notano i risultati.

- Un rimedio "della nonna" è la salvia, pianta aromatica dai tanti benefici. Per ottenere denti bianchi con il suo aiuto basta strofinarne le foglie sui denti. Non ha controindicazioni e anzi, può essere usata anche sottoforma di infuso (lasciandolo raffreddare) per gargarismi di grande effetto sull'igiene orale.

- Abbinare un buon dentifricio sbiancante casalingo a una dieta specifica per un periodo limitato di tempo: per esempio una dieta che eviti caffè, tè, cibi pigmentati come il pomodoro e vizi come il fumo può portare risultati visibili.

- Un altro fattore che regola il bianco dei denti ma sottovalutato da molti è ciò che si mangia: fare il pieno di frutta e verdura come mele, fragole, pere, sedano e carote aiuta a ottenere un sorriso bianco e splendente. Questo perché al loro contatto, la saliva produce una reazione in grado di ridurre il numero di batteri presenti nella cavità orale.

Avere un sorriso brillante è il sogno di molte persone e con un piccolo metodo fai da te è possibile ottenerlo. Provare per credere!

Foto credit © Kurhan - Fotolia.com