Beauty
Beauty

Come prevenire le macchie sulla pelle del viso

Sole, età, scarsa cura della pelle possono portare alla formazione di fastidiose discromie: vediamo come prevenirle, soprattutto ora che l'estate si avvicina.

Sole, età, scarsa cura della pelle possono portare alla formazione di fastidiose discromie: vediamo come prevenirle, soprattutto ora che l'estate si avvicina.

Ora che l'estate si avvicina è bene affrontare un tema decisamente "caldo", quello delle macchie della pelle. Scopriamo insieme quali sono le cause di questo inestetismo e come si può intervenire per evitare che faccia la sua comparsa.

Macchie e discromie, perché si formano?

Le macchie che compaiono sulla pelle sono diverse e si formano per differenti ragioni:

- Macchie scure? Sono causate da un'iperattività dei melanociti e tendono solitamente a peggiorare quando si prende il sole.

- Macchie solari? Sono le macchie che vengono a formarsi come conseguenza di un'esposizione solare errata. Sono scure, con contorni non molto netti.

- Macchie rosse? Si formano facilmente come conseguenza di trattamenti troppo aggressivi, con capillari deboli e spesso visibili nella stessa zona.

- Macchie dell'età? Si tratta di macchie che appaiono fisiologicamente su viso, decolleté, mani e braccia dopo i 45-50 anni.

Per contrastarne la formazione basta prendere le giuste precauzioni:

1. No ai trattamenti aggressivi che possono danneggiare i capillari e le pelli troppo sensibili dando vita a fastidiose macchie rosse: utilizzate sempre dei prodotti adatti alla vostra tipologia di cute.

2. Non esponetevi al sole senza protezione e soprattutto non fatelo mai nelle ore più calde, dalle 12 alle 15 (nemmeno con la protezione 50!): il sole è il primo nemico del proprio colorito, e la prima causa della comparsa di discromie. Per questo è bene scegliere anche una crema da giorno e un fondotinta, per l'estate, che siano arricchiti da un fattore di protezione UVA e UVB.

3. Scegliete dei prodotti che aiutano a prevenire la formazione delle macchie: evitate quei prodotti che promettono di rimuoverle e schiarirle, perché si tratta spesso di prodotti molto aggressivi (che finiscono, molte volte, per non avere l'effetto sperato).

 

Foto © nyul - Fotolia.com