Beauty
Beauty

Come preparare in casa un detergente esfoliante

Stanche di spendere soldi in creme costosissime? Oggi impariamo a fare in casa un detergente per il viso che è anche uno scrub. Meglio di così!

Stanche di spendere soldi in creme costosissime? Oggi impariamo a fare in casa un detergente per il viso che è anche uno scrub. Meglio di così!

Comprare un detergente per il viso può essere una "missione impossibile". Per pelli grasse, secche, normali, giovani, anziane o per le rughe e per l'acne... Scegliere è difficile, soprattutto se quello che desideriamo è semplicemente un buon detergente.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare in casa un detergente naturale molto efficace che funge anche da esfoliante.

La pelle risulterà subito più morbida e luminosa e basterà solo idratarla con una buona crema da giorno per completare la vostra beauty routine quotidiana!

Ecco gli ingredienti per circa 150 gr di detergente esfoliante:

  • 100 grammi di mandorle 
  • 2-3 cucchiai di miele non troppo liquido
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

Basta tritare finemente le mandorle e mescolarle con il miele. Una volta formato il panetto, riponetelo in un barattolo di vetro e conservatelo fino a tre mesi in frigorifero. 

Ecco come si utilizza:

  • Si preleva una piccola parte dal panetto e si distribuisce sulla pelle inumidita. Con movimenti circolari si massaggia il detergente su tutto il viso e poi si rimuove con acqua tiepida
  • Per renderlo più morbido, si può anche diluire l'impasto nelle mani con un po' di acqua prima di applicarlo 
  • Un'alternativa può essere utilizzare questo detergente come maschera e quindi lasciarlo in posa per circa 10 minuti sul viso per poi rimuoverlo con acqua tiepida
  • Si può utilizzare anche sotto la doccia come scrub per ammorbidire parti del copro particolarmente ruvide e screpolate come gomiti e ginocchia

Foto © Monkey Business - Fotolia.com