Capelli
Capelli

Perché cadono i capelli?

Quando si fa lo shampoo è normale perdere dei capelli e quindi non ci si deve preoccupare: ciò che invece deve destare preoccupazione è la caduta costante e continua di grandi quantità di capelli.

Il problema della caduta dei capelli interessa soprattutto gli uomini ma anche le donne possono esserne colpite. In molti casi l’alopecia, ovvero la caduta dei capelli, è di natura ereditaria ma esistono molti altri fattori che possono determinarla come ad esempio un episodio di stress, una dieta errata, l’assunzione di determinati medicinali e malattie come l’ipotiroidismo, il lupus e uno squilibrio ormonale legato alla sindrome dell’ovaio policistico.

Per prevenire la caduta dei capelli è importante osservare abitudini salutari che contemplino una corretta alimentazione, un’ottima idratazione, il giusto esercizio fisico e un buon riposo notturno. E’ inoltre fondamentale non sottoporre i capelli e il cuoio capelluto a stress eccessivi come l’uso eccessivo di piastre e phon o l’utilizzo errato di elastici e mollette.