Capelli
Capelli

Benefici del caffè sui capelli

Per idratare la chioma, combattere la forfora o ravvivare il colore della tinta: ecco perché vale la pena usare il caffè per prendersi cura dei capelli. 

Per idratare la chioma, combattere la forfora o ravvivare il colore della tinta: ecco perché vale la pena usare il caffè per prendersi cura dei capelli. 

Impacchi, maschere, prodotti che promettono miracoli: chi ci tiene particolarmente ai propri capelli in genere si dà molto da fare per avere dei una chioma sana, morbida e lucente. 

E se vi dicessimo che anche il caffè può essere un toccasana per la salute dei vostri capelli? Come spesso accade, non esistono solo prodotti e trattamenti ad hoc. Per prendersi cura dei capelli molto spesso si può contare sui rimedi naturali che la maggior parte delle volte garantiscono dei risultati davvero inaspettati.


Perché usare il caffè per prendersi cura dei propri capelli

Ed è proprio il caso del caffè che, a quanto pare, può avere degli effetti straordinari sui capelli. Innanzitutto è un ottimo idratante e basta massaggiare - anche solo un paio di volte al mese - un po’ di polvere di caffè sui capelli per notare la differenza.

Provate anche voi a mixare un po’ di caffè macinato a qualche goccia di olio di mandorla dolce o di cocco, applicate sulla chioma, lasciate agire per una mezz’oretta e vi accorgerete che i vostri capelli saranno ben più morbidi e idratati.

chicchi di caffe

Foto foodandmore © 123RF.com

Ma gli impacchi a base di caffè possono rivelarsi molto utili anche per rinforzare il cuoio capelluto, soprattutto se si hanno capelli spenti, fragili e sfibrati che tendono a cadere in abbondanza, e per combattere la forfora e contrastare la sua comparsa.

Un altro motivo per cui vale la pena utilizzare il caffè quando si dedica alla cura dei capelli? Risposta facile: perché il caffè può essere impiegato anche per riaccendere la tinta.

Per ravvivare il colore dei capelli e ottenere dei riflessi ancora più luminosi e intensi ci sono due opzioni: realizzare un impacco con la polvere di caffè oppure bagnare direttamente le ciocche con il caffè liquido, lasciarle in posa per una ventina di minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. A quanto sembra è un rimedio infallibile!

Foto di apertura Vadim Ginzburg © 123RF.com