Capelli
Capelli

Tagli capelli primavera estate 2023 corti, medi, lunghi: idee e foto

Basta nascondere il viso: la primavera 2023 sarà una stagione dedicata alla frangia morbida, ma non solo. Parola d'ordine: versatilità.

Basta nascondere il viso: la primavera 2023 sarà una stagione dedicata alla frangia morbida, ma non solo. Parola d'ordine: versatilità.

Il taglio trendy per la primavera 2023 sarà il caschetto. Ma non sarà per forza corto. Al centro di ogni variazione del bob ci sarà la frangia, amore e odio di ogni donna. Seguendo l'ispirazione della stagione - cioè Jenna Ortega - sarà una frangia molto morbida, «sfoggiata come un'acconciatura». Parola di Giulio Ordonselli, Salon Director di Tony&Guy Roma, intervistato da Repubblica. Le punte saranno leggermente sfilate, ma la forma finale ambisce alla rotondità. Imparate a familiarizzare con alcuni termini nuovi come jellyfish cut e butterfly cut.

Il look di Jenna Ortega

A fornire l'ispirazione alla nuova tendenza di primavera 2023 è il look di Jenna Ortega, l'attrice che ha dato il suo volto a Mercoledì. In occasione di un servizio per Tiffany & Co. ha sfoggiato un frame cut. Si tratta di una frangia molto morbida, pettinata (o meno) mossa, in modo da armonizzarsi con l'acconciatura.

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Instagram

Tagli capelli corti 2023

Con l'arrivo del tepore primaverile si inizia a scalpitare. La voglia di darci un taglio per stare più comode e usare il phon il meno possibile, si fa forte. Per la primavera 2023 i tagli corti si contraddistinguono per le linee morbide. Le lunghezze si accorciano e i volumi lavorano per valorizzare il viso. Ma non mancano le variazioni sul tema, con tagli più netti e scolpiti da sapienti lavori di forbici. Il risultato? Una graziosissima boule, un taglio mascolino molto elegante.

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Jean Louis David

Tagli capelli medi 2023

Il bob non sarà un taglio solo corto e definito, ma verrà proposto anche per tagli di capelli medi. Secondo Jo Capelli e Alessandro Galetti, direttori artistici di Art Hair Studio partner di Wella Professionals, intervistati da Vogue hanno spiegato: «C'è un grande ritorno del bob chuncky, un’evoluzione del caschetto che gioca sui volumi, dona geometria e pienezza alla chioma».

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Tony&Guy

Una variazione sul tema del bob è quello con le flipped ends, ovvero le punte all'insù, un vero classico anni Novanta. Questo piccolo dettaglio porta questo taglio capelli medio fuori dagli schemi, con leggerezza e trasgressione.

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Tony&Guy

Tra i tagli capelli medi 2023 spicca anche il baby mullet, una rivisitazione per ragazze di un grande classico degli anni Ottanta. A fare la differenza è anche il colore, che dona al taglio spessore grazie a luci e ombre.

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Tony&Guy

Tagli capelli lunghi 2023

Per i tagli capelli lunghi 2023, prima che al taglio, l'attenzione è al colore. Secondo Carlo Di Donato & Dario Manzan, direttori creativi di Mitù by Wella Professionnals, il biondo sarà il protagonista assoluto degli hairstyle della nuova stagione. Le chiome saranno illuminate in modo naturale e glamour, con riflessi che si accendono dalla radice alle punte.

tagli capelli primavera estate 2023

Foto: Tony&Guy

Il butterfly cut sarà uno dei trend di stagione. Niente frangia - oppure sì, ma lunga. I ciuffi superiori e la parte inferiore vengono tagliati e pettinati in modo da riprodurre le ali di una farfalla e la leggerezza del suo movimento. Questo è un omaggio agli anni Settanta e alle sue atmosfere. Questo taglio capelli lungo mira ad addolcire i lineamenti del viso e a trasmettere naturalezza e spontaneità.