Capelli
Capelli

Come proteggere i capelli quando si usa la piastra

L'utilizzo regolare della piastra rischia di rovinare i capelli. Ecco cosa fare per mantenere la chioma forte e idratata anche dopo i trattamenti liscianti!

L'utilizzo regolare della piastra rischia di rovinare i capelli. Ecco cosa fare per mantenere la chioma forte e idratata anche dopo i trattamenti liscianti!

Chiome lisce e ordinate: è praticamente il sogno di ogni donna. Eppure solo in poche hanno la fortuna di avere capelli dritti come spaghetti, mentre la maggior parte di loro ricorre alla piastra per ottenere l'effetto desiderato.

Ma l'utilizzo regolare della piastra stressa i capelli, rovinandoli

Per questo è bene avere degli accorgimenti, per evitare di passare dall'effetto liscio e perfetto all'effetto spento e bruciato. Ecco allora alcuni piccoli trucchi per usare la piastra senza rischi:

  1. Lavare i capelli con i prodotti giusti: la chioma va preparata al passaggio della piastra sin dal lavaggio. In che modo? Utilizzando uno shampoo e un balsamo delicati e nutrienti che, idratando il capello, lo rendano pronto ai trattamenti liscianti.
  2. Usare un prodotto termo lisciante: che sia uno spray o una crema, è importante creare un filtro tra la piastra e il capello, per evitare a quest'ultimo uno shock. Applicare il termo lisciante sui capelli ancora umidi, spanderlo su tutta la superficie della chioma o solo sulle lunghezze se si hanno capelli particolarmente grassi.
  3. Scegliere solo alcuni tipi di piastra: le piastre in ceramica, quelle con cristalli di giada e quelle agli ioni, sottopongono i capelli ad uno stress minore rispetto alle altre.
  4. Non esagerare con la temperature: una piastra di qualità alliscia perfettamente i capelli anche se utilizzata a temperature minime ed evita la bruciatura della chioma.
  5. Prima di passare la piastra, asciugare bene i capelli con il phon: il trattamento lisciante sui capelli bagnati o umidi è molto più lesivo.
  6. Anche dopo aver finito di passare la piastra, spruzzare sul capello uno spray protettivo.

Foto © puhhha - Fotolia.com