Testadicapelli 05: come una regina

Guida Guida

Come essere diva? Con un’acconciatura raccolta, voluminosa, ad alveare. Quella che noi, con senso comico, chiamiamo “cofana” e che in inglese in senso figurato chiamano “beehive”, cioè nido d’api o appunto alveare.

Come essere diva? Con un’acconciatura raccolta, voluminosa, ad alveare. Quella che noi, con senso comico, chiamiamo “cofana” e che in inglese in senso figurato chiamano “beehive”, cioè nido d’api o appunto alveare.

L'alveare è cool. E non passa inosservato.

… era già cool negli anni ’60, allora in versione ipercotonata; è stato poi rivisitato da Amy Winehouse in chiave trasgressiva, da Sarah Palin in modalità pre-elettorale, da parecchie celebrities sul tappeto rosso, da principesse e regine. Con questa pettinatura anche il portamento tende a farsi più assertivo. Più regale.

 

Hai i capelli lunghi, folti? Prova.

Come fare in 6 mosse

  1. Separa la tua chioma in due parti tracciando una riga da un orecchio all’altro. Prendi i capelli sulla sommità del capo e con un pettine a denti finissimi comincia a cotonarli a ciocche larghe circa 5cm, dalla radice alla punta, partendo dalla fronte e andando indietro.
  2. Porta in avanti la massa dei capelli cotonati e assicurala su un lato con una molletta. Cotona gli strati sottostanti allo stesso modo, creando volume e assicurandolo con mollette mentre procedi.
  3. Spazzola delicatamente la superficie dei capelli cotonati, dall’alto al basso per lisciare la superficie dell’acconciatura senza schiacciarla.
  4. Porta tutti i capelli verso la nuca, come per farti una coda bassa. Poi, porta i capelli di questa “coda” a destra, e bloccali con una fila verticale di forcine invisibili.
  5. Da qui, gira questa massa di capelli verso sinistra e verso la sommità del capo, arrotolandoli in questo movimento.
  6. Liscia e definisci la tua acconciatura col tocco delle dita. Aggiungi un tocco di hairspray se vuoi, e via a raccogliere gloria.

 

Vuoi un’idea in più? Un nastro intorno all’acconciatura, passando dietro le orecchie.

Un’altra idea? Cotona solo la massa dei capelli, ma lascia la coda libera.

 

E quindi link per associazione di idee: Amy Winehouse tragica e inconfondibile non solo per la sua acconciatura, o Kate Middleton, futura regina - chissà se ancora coi capelli sciolti.

 

Foto:  rby-hair-scarlett-dhalia-2006-de e Long-Beehive-Hairstyles

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI