Capelli
Capelli

Come fare dei ricci in stile afro

Li abbiamo visti anche sulle passerelle: tornano di gran moda i capelli afro. E il bello è che puoi imparare a farli da te, senza permanenti o trattamenti radicali.

Li abbiamo visti anche sulle passerelle: tornano di gran moda i capelli afro. E il bello è che puoi imparare a farli da te, senza permanenti o trattamenti radicali.

Sono ricci spumeggianti, vivaci e corposi: i capelli afro tornano di gran moda. Per chi non li ha naturali ma vuole provare l'effetto, ecco come realizzarli a casa senza dover ricorrere alla permanente o a trattamenti troppo stressanti (e soprattutto duraturi).

Cosa ti serve:

- Mousse per capelli ricci

- Quadrati di stoffa

Non occorre molto a livello di materiale: occorrono più che altro tempo e pazienza!
Lo scopo, come insegna questo tutorial, è avvolgere i capelli su di un nastrino di stoffa da sigillare con un nodino. Meccanismo semplice anche per chi vanta poca manualità.

Procedi in questo modo:

1. Si parte dai capelli lavati e bagnati. Pettinali e distribuisci sulle lunghezze la mousse per capelli ricci.

2. Iniziamo ad "arricciare" i capelli: procurati dei quadratini di stoffa (dimensione indicativa è di 6 cm per lato) sui quali arrotolare le ciocche: puoi ricavarli da qualche capo da buttare, un lenzuolo, oppure puoi acquistare un pratico rotolo di raso in una merceria.

Si fa così:

- Preleva partendo dalla parte anteriore, una ciocca per volta, indicativamente una ciocca di circa 1,5-2 cm di larghezza (più piccole le fai più il riccio sarà piccolo di diametro);

- Avvolgi la ciocca attorno al quadratino di stoffa, precedentemente arrotolato su se stesso. Una volta arrotolata la ciocca fino alla radice, chiudi i due lembi della stoffa con un nodo.

3. Una volta arrotolate tutte le ciocche, l'ideale sarebbe mantenere in posa fino al mattino seguente, lasciando che i capelli si asciughino da soli:perfetto se lavi i capelli la sera e intendi passare la serata a casa in tranquillità.

4. Al mattino sciogli tutti i "fiocchetti", applica un acqua disciplinante per capelli ricci e, se desideri ottenere un finish meno definito e ancor più voluminoso (un autentico afro), pettina le lunghezze.

Per un'occasione speciale o per la curiosità di provare uno styling tanto particolare, vale davvero la pena di provare!