Come prendersi cura dei capelli biondi

Guida Guida

La guida di oggi contiene dei consigli preziosi per tutte le donne bionde.

La guida di oggi contiene dei consigli preziosi per tutte le donne bionde.

I capelli biondi sono sinonimo di sensualità e charme. Tanto è vero che molte star, dopo brevi periodi da castane, tornano subito al biondo.
Il problema è che a causa delle schiariture o dei colpi di sole, i capelli diventano secchi e sciupati. Tagliarli è l’unica soluzione? Certo che no, basta seguire qualche semplice accorgimento per sfoggiare sempre una chioma impeccabile.


Partiamo dallo shampoo. Non lavate i capelli tutti i giorni, bastano due volte a settimana, soprattutto se sono secchi alle radici. Troppi lavaggi finiscono per alterare il Ph della cute e della chioma. 
L’acqua troppo calda fa “aprire” le cuticole di cui sono fatti i fusti dei capelli creando le fastidiose doppie punte, quindi assicuratevi che l’acqua sia tiepida.
Quindi, scegliete uno shampoo delicato, specifico per capelli biondi e che abbia proprietà nutrienti. Cercate di non lavare i capelli a testa in giù, si verrebbero a formare dei nodi difficili da districare.
Dopo lo shampoo, applicate sempre un balsamo sulle punte e lasciatelo agire, massaggiando dolcemente i capelli.
Per il risciacquo usate acqua fredda sulle punte, in questo modo le squame si richiuderanno. E se li volete più luciti, aggiungete due cucchiai di aceto di mele in un litro d’acqua per il risciacquo finale.

 

Una volta a settimana fate una maschera ristrutturante. Applicatela dopo lo shampoo sui capelli bagnati (evitando le radici) e lasciatela in posa almeno 10 minuti. Potete anche avvolgere la chioma con della pellicola trasparente o mettere una cuffietta di plastica. Il calore aiuterà la maschera a penetrare meglio nei capelli.

 

Per quanto riguarda l’asciugatura, il phon deve essere tiepido; è lo stesso principio dell’acqua calda per le cuticole. Se usate il ferro o la piastra cercate delle alternative naturali per non inaridire le punte che finirebbero con lo spezzarsi.

 

Con queste semplici regole sarà un piacere prendervi cura dei vostri capelli biondi e farete invidia alle vostre amiche.

Se è bel tempo provate ad asciugare i capelli al sole, ne guadagneranno in morbidezza!

Bellezza e stile
SEGUICI