special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Da fashion blogger a influencer milionaria: la storia di Chiara Ferragni in 10 tappe

Dall’apertura del suo primo blog all’uscita del documentario sulla sua vita: ripercorriamo insieme la storia di Chiara Ferragni, l’influencer più famosa al mondo.

Dall’apertura del suo primo blog all’uscita del documentario sulla sua vita: ripercorriamo insieme la storia di Chiara Ferragni, l’influencer più famosa al mondo.

Nel giro di pochi anni è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni e a costruire un vero e proprio impero, il suo nome è conosciuto il tutto il mondo e non c’è persona, giovane o adulta, che non la conosca: Chiara Ferragni è la nuova regina del web.

Le sue foto diventano virali all’istante, le sue Instagram stories sono viste da milioni di utenti e grazie alla sua popolarità è ormai diventata una vera e propria star.

Sempre in viaggio, impegnata in mille nuovi progetti, Chiara Ferragni partecipa a sfilate, presentazioni, party ed eventi super glamour e oramai non è più una semplice influencer, ma un’imprenditrice a tutto tondo che gli stilisti e i brand più prestigiosi si contendono.

Il segreto della Ferragni? Difficile dirlo, ciò che sappiamo è che tutto quello che tocca diventa oro e non a caso i prezzi di mercato di Chiara Ferragni sono incalcolabili.

Ma proviamo a ripercorrere insieme alcune delle tappe fondamentali della sua vita.

10. L’apertura di The Blonde Salad

Nel lontano 2009 Chiara Ferragni era una semplice studentessa della facoltà di giurisprudenza della Bocconi. Un giorno ha deciso di aprire, con l’aiuto del fidanzato dell’epoca, Riccardo Pozzoli, il blogThe Blonde Salad” in modo da condividere online i look che indossava e dare qualche consiglio di stile ai suoi lettori… da quel momento in poi la sua vita è cambiata radicalmente.

9. Il lancio della sua collezione di scarpe

Mentre il suo blog cominciava a registrare milioni di visite giornaliere e lei iniziava a essere cercata da riviste patinate e fashion brand, Chiara Ferragni ha lanciato la sua prima collezione di scarpe. Un grande successo che forse neanche lei stessa si sarebbe aspettata.

8. Testimonial per le grandi griffe

Dal 2014 l’imprenditrice digitale di Cremona ha collezionato un successo dopo l’altro e ha iniziato a posare come testimonial per marchi importantissimi come Chanel, Dior, Louis Vuitton e Max Mara, giusto per citarne alcuni.

7. Diventa un “caso di studio” alla Harvard Business School

Appena un anno dopo, il fatturato della sua azienda raggiunge 10 milioni di euro e, forse anche per questo, la Ferragni diventa un caso di studio all’università di Harvard.

6. Raggiunge 10 milioni di follower su Instagram

Il profilo di Chiara Ferragni su Instagram era già seguitissimo ma solo nel 2017 viene raggiunto il traguardo di 10 milioni di follower. Un risultato importantissimo che la fa diventare la star italiana più seguita al mondo.

5. Apre il suo primo negozio a Milano

 

Forte del successo della sua collezione di scarpe, la Ferragni apre nell’estate dello stesso anno il suo primo punto vendita a Milano e qualche mese dopo decide di prendere in mano le redini della sua azienda assumendo direttamente il ruolo di CEO.

4. La storia d’amore con Fedez

 

Dopo le importanti relazioni con Riccardo Pozzoli e Andrew Arthur, la Ferragni incontra a cena, a casa di amici comuni, il cantante Fedez e da quel momento in poi i due diventano inseparabili. Dopo una breve convivenza lui, durante un suo concerto all’Arena di Verona, le chiede la mano con una proposta di matrimonio che ha fatto la storia e il cui video, che lo ritrae in ginocchio mentre dedica alla fidanzata una sua canzone, è ancora virale.

3. La nascita di Leone

Altra tappa importante nella vita di Chiara Ferragni, è la nascita del piccolo Leone, il primo figlio nato a Los Angeles il 19 marzo del 2018. L’influencer ha condiviso tutte le fasi della sua gravidanza, dalla prima ecografia alla prima foto del neonato, e i fan hanno apprezzato tantissimo.

2. Il matrimonio in Sicilia

Indimenticabile il giorno del suo matrimonio con Fedez, celebrato in Sicilia nell’estate del 2018 e condiviso in diretta minuto per minuto. Più che un matrimonio è stato un vero e proprio evento mediatico in cui sono stati coinvolti tanti brand e sponsor e che inevitabilmente ha portato ancora più visibilità e popolarità alla coppia.

1. L’uscita del suo documentario

L’ultimo grande traguardo raggiunto dalla Ferragni? La realizzazione di “Chiara Ferragni – Unposted”, un documentario sulla sua vita diretto dalla regista Elisa Amoruso e presentato per la prima volta a Venezia in occasione della 76° edizione della Mostra del Cinema. Nonostante le critiche, il film ha registrato un incredibile record di incassi diventando il film più visto di sempre in Italia. Un altro grande successo che si va aggiungere a tutti gli altri.

0. La nascita di Vittoria

Già baby influencer quando ancora era nella pancia di mamma Chiara la secondogenita di casa Ferragni-Fedez, nata nell'aprile del 2021, già si prepara a rubare la scena a mamma Chiara. Eccovi un assaggio del suo potere mediatico.