Tips Moda e Beauty

Hai voglia di dare un tocco di novità al tuo armadio senza spendere un capitale? Oggi imparerai come invecchiare un paio di jeans. Nuovo look a costo zero!

Hai voglia di dare un tocco di novità al tuo armadio senza spendere un capitale? Oggi imparerai come invecchiare un paio di jeans. Nuovo look a costo zero!

Ormai i negozi ne sono pieni: le tipologie di jeans esistenti sul mercato sono innumerevoli. Jeans strappati, jeans scoloriti e dall'aria vintage, jeans con toppe o stampe: abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta.

E se i must in tema di moda dettano legge, possiamo adeguarci e fare di utilità virtù: perché se abbiamo nell'armadio un paio di jeans integro, possiamo pensare di personalizzarlo grazie al fai da te.

Oggi impareremo a invecchiare i jeans, così da donar loro un'aria vissuta e cool.

Di cosa hai bisogno:

  •   Jeans
  •   Matita
  •   Carta vetrata

Procurati della carta vetrata. Se non ne trovi nella cassetta degli attrezzi, sappi che la vendono presso qualsiasi ferramenta. L’importante è che la tagli in modo da poterla impugnare e strofinare senza farti male. 

Indossa i jeans e traccia un segno con la matita nei punti in cui vuoi che appaiano sbiaditi e consumati. Di solito, quelli che vendono in commercio seguono uno schema: la parte più consumata è sulle ginocchia per poi sfumare verso le caviglie e la vita.

Togliti i jeans, e inizia a strofinare la carta vetrata in corrispondenza dei punti che hai scelto per far partire la “dissolvenza”. Continua a strofinare finché non raggiungi il risultato desiderato...

Fai attenzione a non bucare i jeans, mi raccomando!       

Adesso scegli dei punti in cui consumare il jeans sopra e sotto il ginocchio. In questo caso strofinerai meno energicamente per dare un aspetto armonioso ai jeans. Alla fine otterrai dei pantaloni molto consumati sulle ginocchia con qualche accenno sbiadito  in vita e sulle caviglie.

Il risultato finale però dipende da te, non c’è una regola precisa, se vuoi puoi consumare i jeans anche sul lato B oppure concentrarti solo sull’orlo, se sono molto lunghi.

Insomma, dai pure sfogo alla tua fantasia!

Finito il lavoro “sporco” con la carta vetrata, lava e asciuga i jeans. Et voilà: uguali a quelli che vendono nei negozi d’abbigliamento ma a un costo decisamente più abbordabile! Che te ne pare?