Unghie
Unghie

Come proteggere le unghie dallo sfaldamento

Uno dei problemi più frequenti in fatto di unghie? La loro tendenza a sfaldarsi, diventando deboli e irregolari. Vediamo come curarle e come prevenire questa problematica.

Uno dei problemi più frequenti in fatto di unghie? La loro tendenza a sfaldarsi, diventando deboli e irregolari. Vediamo come curarle e come prevenire questa problematica.

Uno dei problemi che affliggono le nostre unghie è senz'altro quello dello sfaldamento, un brutto effetto a livello estetico ma soprattutto in fatto di salute. Vediamo come evitarlo e come curarlo quando è troppo tardi.

Perché le unghie si sfaldano?

Anzitutto stabiliamo come capire se le nostre unghie tendono allo sfaldamento: con sfaldamento si intende l'indebolirsi del tessuto ungueale, la perdita di durezza, la tendenza dell'unghia a rompersi in più punti o a "sbucciarsi", diventanto irregolare e ruvida.

Le ragioni possono essere molteplici: una dieta con basso apporto vitaminico, soprattutto di vitamina B6, manicure troppo aggressive, un uso errato della lima o degli strumenti per il taglio delle unghie.
Scopriamo ora come rimediare a questa problematica:

- Assumi un integratore multivitaminico specifico cioè a base di vitamine, sali minerali, derivati dalla soia e dal germe di grano (il miglio ad esempio è un ottimo alleato per la salute delle unghie).

- Taglia le unghie corte: se tendono a sfaldarsi e a rompersi facilmente è sempre meglio tagliarle corte per evitare traumi maggiori. E' bene inoltre tagliarle con una forbicina piuttosto che con un tronchesino.

- Fai degli impacchi, soprattutto la sera prima di addormentarti, utilizzando prodotti emollienti come l'olio di mandorle.

- Smalto sì o no? Sì, senza problemi (preferendo magari quelli privi di sostanze aggressive) ma ricordando sempre di applicare uno strato di base trasparente rinforzante prima dello smalto colorato. E per toglierlo, no al solvente con acetone, troppo aggressivo sull'unghia.

- No alle lime in ferro: scegli sempre lime in cartone, meno aggressive. Ottimo, per livellare l'unghia e renderla più bella se sfaldata, è il blocco levigante: regala alla superficie delle unghie un aspetto più bello, regolare e lucente.

Con un po' di attenzione e fidandosi dei giusti rimedi, le unghie acquisteranno forza e vigore. E anche un aspetto molto più bello!

Foto © Dmitrijs Gerciks - Fotolia.com