Make up
Make up

Contouring tutorial: cos'è e quali prodotti utilizzare per realizzarlo

Contouring viso: come realizzare il contouring, una tecnica make up che scolpisce il viso, illumina i punti luce e valorizza labbra e occhi.

Contouring viso: come realizzare il contouring, una tecnica make up che scolpisce il viso, illumina i punti luce e valorizza labbra e occhi.

Ne abbiamo sentito parlare molto nell’ultimo anno, soprattutto perché il contouring è uno dei segreti di bellezza della celebre Kim Kardashian.

Ecco come realizzare una delle tecniche di make up più in voga tra le star di Hollywood

Ma cos’è esattamente?

Il contouring è un’avanzata tecnica di make up, basata sull’accentuare le caratteristiche morfologiche del viso attraverso un gioco di luci e ombre.

Utilizzando un fondotinta più chiaro e uno più scuro applicati sui punti chiave del viso si avrà l’impressione di avere zigomi più alti, guance, mento e naso più sottili.

Ideato dal famoso make up artist americano Mario Dedivanovic, questa tecnica, che promette di rendere bellissime le donne esaltando i naturali volumi del viso, sembra molto complessa ma in realtà bastano solo i prodotti e gli strumenti giusti per realizzare un perfetto contouring.

Cosa ti serve:

  • Fondotinta di due tonalità diverse, una dello stesso colore del tuo incarnato e uno più chiaro (o un correttore chiaro)
  • Terra opaca
  • Illuminante
  • Blush
  • Cipria fissante
  • Pennelli da sfumatura adeguati al contouring, per sfumare il fondotinta

Come procedere:

Per iniziare occorre applicare un fondotinta dello stesso colore della tua pelle, per uniformare eventuali imperfezioni.

Poi, crea delle linee d’ombra applicando la terra ai lati del naso, sotto gli zigomi, sulla punta del mento e infine sull’attaccatura della fronte.

Applica il fondotinta più chiaro lungo il naso, sulla fronte, sull’arcata sopraccigliare, sulle gote e nella zona sopra le labbra.

Dopo aver applicato il make up sulle zone indicate, occorre sfumare il tutto con i pennelli da sfumatura e omogenizzare i colori con movimenti circolari. Stendi bene i prodotti per ottenere un finish naturale ed evitare l’effetto mascherone.

Al termine del make up puoi applicare dell’illuminante nelle zone di luce per dare più luminosità al viso e dosare del blush sulle guance per dare un tocco di colore.

Come ultimo step, stendi un velo di cipria per fissare il tuo perfetto contouring.

Anche se ci vuole un po’ di tempo in più rispetto al normale make up quotidiano, il contouring è perfetto per stupire tutti durante le occasioni speciali!

Foto @ Wayne Goss