Come fare la riga di eyeliner in base alla forma dell'occhio

Guida Guida

Fare la riga di eyeliner non è semplice ma, una volta imparato il meccanismo, diventa un gesto naturale. Scopri come farla nel modo giusto!

Abbiamo visto in precedenza come si applica l'eyeliner, uno dei gesti più femminili e seducenti per valorizzare lo sguardo, e come farlo perfettamente usando anche qualche divertente escamotage (ad esempio con lo scotch).
Non abbiamo affrontato un passo improtante: come applicarlo per valorizzare correttamente i propri occhi, la propria forma? Scopriamolo ora!

Scopri che tipo di sguardo hai

Prima di procedere è fondamentale capire che tipo di occhio hai: tondo, piccolo, grande, cadente o all'insù. Sono forme standard che la maggior parte di noi può riconoscere sul proprio viso. Vediamo come procedere:

  • Se hai uno sguardo tondo: gli occhi tondi necessitano un trucco che li allunghi verso l'esterno assottigliandone la forma. La riga perfetta parte quindi dalla metà della rima ciliare superiore e giunge in fondo, terminando con una piccola curva all'insù
  • Se hai gli occhi piccoli: se hai occhi piccoli e sottili, spesso un po' incavati, è necessario ingrandirli. Per farlo scegli una riga che abbraccia tutta la rima ciliare superiore partendo dall'angolo interno dell'occhio terminando in fondo con la classica codina.

Il gesto in più: oltre a questa riga, crea una piccola sottolineatura, molto sottile, sulla rima inferiore. Per rendere l'occhio più rotondo, questa linea deve congiungersi con quella superiore all'altezza della codina.

  • Se hai occhi all'insù: se il tuo occhio termina lievemente all'insù, adotta la tecnica appena vista. Traccia quindi una riga, superiore e inferiore. La differenza sta nel fatto che con con tipo di sguardo così, non si deve giocare con lo spessore ma mantenere la riga sottile e uniforme.
  • Se hai uno sguardo cadente è obbligatorio risollevarlo. Per farlo bisogna evitare l'eyeliner sulla rima ciliare inferiore e applicarlo solo sopra, partendo dall'angolo interno e terminando con una codina marcata verso l'alto e verso l'esterno.

L'eyeliner è un gesto make-up che riesce davvero a trasformare lo sguardo e a correggere i "difetti" che esso può avere. Impara la tecnica che fa per te e metti in luce i tuoi occhi.

Foto © WavebreakMediaMicro - Fotolia.com

Bellezza e stile
SEGUICI