Make up
Make up

Come far durare il trucco più a lungo

Un trucco bello e ben fatto non vale molto se ha un tempo di durata limitato. Impariamo insieme come far durare a lungo il make-up.

Un trucco bello e ben fatto non vale molto se ha un tempo di durata limitato. Impariamo insieme come far durare a lungo il make-up.

Una delle caratteristiche che deve avere un buon make-up è senz'altro quella di dover durare a lungo. Ma se è una delle performance più richieste a un determinato prodotto, è anche quella più dura da ottenere. Vediamo come ricreare un trucco che dura a lungo.

Perché il trucco non dura?

Il trucco è suscettibile a molti agenti esterni come il calore, l'umidità dell'aria (ad esempio gli ambienti con aria condizionata, che seccano la pelle), il sudore quando fa caldo o quando si è di corsa. Esistono varie tecniche e vari prodotti che permettono di ottenere un trucco che dura: vediamoli da vicino.

- Il primer o base trucco è un prezioso alleato per un trucco che dura di più. Per il viso o specifico per la zona occhi (ora sono arrivati sul mercato anche quelli per le labbra che rendono più resistente il rossetto), permettono ai pigmenti contenuti nei prodotti di fissarsi meglio sulla superficie della pelle, garantendo una maggiore durata.

- Lo spray fissante è un classico che permette di fissare il trucco con un semplice gesto. Basta vaporizzarlo sul viso a make-up finito, da una distanza di circa 20-25 cm. E' un prodotto ormai molto diffuso, si trova anche nelle catene cosmetiche più commerciali.

- Scegliere prodotti dalle formule long lasting (in inglese "che durano a lungo") permette di trovarsi in netto vantaggio: matite per gli occhi, mascara, fondotinta no transfer, ovvero che non macchia i vestiti e che non si rimuove facilmente; tutti prodotti che regalano al trucco una maggiore durata.

- La polvere di riso, un tipo di cipria finissima e molto chiara, è un ottimo fissante per il trucco. Basta applicarlo con un piumino classico o con un pennello e l'incarnato ottiene subito un aspetto opaco e asciutto che dura a lungo.

 

© Maksim Toome - Fotolia.com