Come truccarsi bene

Guida Guida

Che importanza ha ricreare un trucco particolare ed elaborato se non è ben realizzato? Scopriamo insieme un passo fondamentale: come truccarsi bene!

Ti potrebbero interessare

Spesso ci si preoccupa troppo del "come" truccarsi per una determinata occasione, in che modo, con quali prodotti. In realtà c'è un dettaglio molto più importante: qualsiasi trucco si voglia eseguire, l'importante è preoccuparsi di farlo bene.
Impariamo come ci si trucca...bene!

Truccarsi bene significa conoscere il proprio viso, saperlo valorizzare, sapere con quali prodotti è possibile farlo e in che modo questi devono essere utilizzati.

Rivediamo quindi i fondamentali che non vanno mai dimenticati quando ci si accinge a creare il proprio make-up, perché per truccarsi bene è necessario...

- Scegliere il colore giusto di fondotinta e fard: soprattutto con il fondotinta è vietato sbagliare perché l'effetto maschera è in agguato. Scegliete sempre il colore giusto e optate per la regola less is more, ovvero meno ne mettete meglio è!

- Attenzione alle quantità, dettaglio che vale per tutto: no a troppo fondotinta, troppo blush o troppa terra; no anche a troppo ombretto, troppo mascara e troppa matita.

- Il mascara? Si usa a zig zag: per avere una resa perfetta bisogna infatti saperlo usare nel modo giusto evitando di valorizzare male le ciglia, evitando i fastidiosi grumi o l'effetto ciglia "incollate". Per applicarlo bene posizionate l'applicatore alla radice delle ciglia e percorretele sino alla punta con un movimento a zig zag.

- Conoscete il vostro viso e ciò che lo valorizza così da poter ideare un trucco sicuro, adatto ad ogni occasione e adatto anche alle vostre abilità.

- Scegliete gli strumenti giusti: troppe donne non danno importanza a quello che può essere un semplice pennello per occhi o una spugnetta in lattice per il fondotinta, ma in realtà è proprio da uno strumento valido che si ottiene un trucco perfetto.

- Trovate i vostri prodotti di fiducia: questo non significa essere noiose o precludersi la possibilità di sperimentare, solo ci sono alcuni prodotti che devono essere "i prodotti". Dal fondotinta perfetto alla matita preferita, che non cola e non deluce mai, anche in fatto di cosmetici sentirsi "al sicuro" aiuta a sentirsi più belle.

Seguite queste semplici dritte aggiungendone una fondamentale: prendetevi sempre il vostro tempo, le cose fatte in fretta sono, per antonomasia, cose fatte male. Quando dovete dedicarvi al trucco fatelo con tranquillità e precisione: la chiave per truccarsi bene è questa!

© mutovin_alexandr - Fotolia.com

Bellezza e stile
SEGUICI