Make up
Make up

Come fare in modo che la matita non sbavi

La matita per gli occhi è un dettaglio classico che durante l'estate subisce le insidie del caldo eccessivo: sbavature addio. Scopri come evitarle!

La matita per gli occhi è un dettaglio classico che durante l'estate subisce le insidie del caldo eccessivo: sbavature addio. Scopri come evitarle!

Uno dei dettagli più amati dalle donne per dare rilievo e intensità allo sguardo, è senza dubbio la matita occhi. Morbida, colorata o tradizionale (in nero e marrone), è un'alleata perfetta che richiede un gesto semplice ma davvero importante per il trucco occhi.
L'estate però, la mette a dura prova: con il caldo e il sudore la matita tende a sbavare. Ecco come fare in modo che ciò non accada.

Le formule troppo morbide non resistono all'eccessivo calore, all'umidità e al sudore.

Ecco perché è bene armarsi di piccoli trucchi, per fare in modo che la matita resti lì dove l'avete messa:

  • Scegliete una formula waterproof: è la soluzione più semplice per non rischiare sbavature anti estetiche. Le matite perfette per l'estate hanno infatti una formulazione che resiste davvero a tutto, anche ai bagni al mare o in piscina.

Attenzione però: le formule waterproof o water resistant, resistenti all'acqua, tendono a seccare l'occhio se usate con moltissima frequenza e all'interno della rima ciliare.

  • Scegliete un primer: come per il resto del viso, anche per gli occhi esiste un primer specifico. Si tratta di una base trasparente che va applicata sulle palpebre per migliorare l'aderenza della matita e allungarne i tempi di resitenza.
  • La matita sbava sulla rima inferiore? Fate attenzione alla quantità che applicate e allo spessore del tratto: dettagli che possono fare la differenza se vengono rivisti ed analizzati da vicino. L'estate preferisce tratti sottili e decisi.
  • Preferite una formulazione gelificata o molto compatta: le matite classiche "soffrono il caldo" e tendono a sfumarsi.
  • Nonostante mille tentativi la conformazione della vostra zona oculare e la presenza di qualche piccola rughetta compromettono l'integrità del tratto? Optate per un trucco sfumato: non ci sarà certo il rischio sbavatura.

Il trucco aiuta a sentirsi e a vedersi più belle, ma spesso può cadere vittima di piccoli errorini (e di conseguenti difetti). Da oggi la matita sbavata non sarà più una preoccupazione, anche sotto al sole più cocente che c'è!

 

Foto © alexbutscom - Fotolia.com