Unghie
Unghie

Come recuperare uno smalto secco

Quando serve proprio quello smalto, puntualmente è diventato secco. Un classico per ogni donna. Ma ecco alcuni rimedi per farlo tornare come nuovo.

Quando serve proprio quello smalto, puntualmente è diventato secco. Un classico per ogni donna. Ma ecco alcuni rimedi per farlo tornare come nuovo.

Hai bisogno proprio di quello smalto che hai comprato l'anno scorso. Sì, quello dello stesso colore delle tue scarpe e della tua borsa, che sarebbe perfetto da applicare su mani e piedi per il tuo look del giorno. Lo cerchi per ore e finalmente lo trovi, ma quando vai ad aprirlo, scopri che ormai è secco e indurito: un classico. 

Cosa fare? Se non hai tempo di uscire a comprarne uno nuovo, tranquilla, esistono dei semplici rimedi per fare tornare il tuo smalto come nuovo.

Il primo trucco è quello di diluire lo smalto con dell'alcool denaturato (quello che si utilizza anche per i pavimenti). Immettere alcune gocce, senza esagerare, nello smalto indurito e agitare.

Lo stesso procedimento si può svolgere sostituendo l'alcool denaturato con l'olio di mandorle: alcune gocce di olio faranno ritornare fluido il vostro prodotto in pochi minuti.

Attenzione: non aggiungere mai allo smalto secco solvente per unghie o acetone, poiché diluiranno il prodotto ma lo priveranno della sua lucentezza.

Ma i consigli non sono finiti: uno smalto indurito, infatti, si può recuperare anche senza alcool ed olio: basta mettere un pentolino con dell'acqua sul fuoco e attendere che arrivi ad ebollizione. A questo punto, spegnere la fiamma e mettere in ammollo il flacone di smalto finché l'acqua non si sarà completamente raffreddata. Il vostro smalto tornerà liquido, come appena comprato.

Foto © Billionphotos - Fotolia.com

Tipsby Dea

Perché l'alcool denaturato è meglio dell'acetone

Per diluire uno smalto secco è da preferire l'alcool denaturato all'acetone per 2 motivi:

  1. L'acetone diluisce lo smalto secco ma lo opacizza, rovinandolo comunque
  2. L'acetone se inalato può essere pericoloso per occhi, pelle e portare addirittura cefalee, capogiri e perdita di coscienza.