Come fare una pedicure fai da te: curare le unghie in modo corretto

Guida Guida

Ultimo tassello di una perfetta pedicure è la cura delle unghie: dal taglio alla stesura dello smalto, scopri come avere piedi belli, ma soprattutto sani.

Ti potrebbero interessare

Abbiamo visto come fare una perfetta pedicure fai da te preparando uno scrub che renda i nostri piedi morbidi e rilassati. Ora vediamo come prenderci cura, in modo corretto, delle unghie.

Per il benessere dei piedi è fondamentale che le unghie siano in salute e soprattutto che abbiano una forma pratica oltre che bella.

Dopo aver idratato i piedi con una buona crema nutriente, focalizzati sulle  unghie, nello specifico sulle cuticole: le unghie dei piedi vanno trattate esattamente come quelle delle mani.

Utilizza un olio apposito o una lozione e un bastoncino di legno d'arancio per respingere le cuticole. Ricorda: le pellicine, seppur fastidiose, non vanno mai tagliate!

Dopo aver fatto questo intervieni sulla superficie dell'unghia conferendole una forma precisa: quella ideale, per i piedi, è rettangolare. Lascia le unghie leggermente più lunghe del polpastrello, mai troppo corte o crescendo potrebbero incarnirsi (doloroso oltre che bruttino da vedersi).

Ottieni la forma giusta così:

- Taglia l'unghia con una forbicina apposita facendo attenzione di tagliarle da un estremo all'altro, non in vari step. Tagliare la stessa unghia, più volte, in più punti, può portare a un indebolimento del tessuto e favorire lo sfaldamento.

- Attenzione agli angoli: tagliare troppo gli angoli esterni delle unghie può favorire l'incarnirsi delle unghie e renderle più soggette ad infezioni e a danni.

E lo smalto?

- Ricorda sempre di applicare uno strato di base trasparente anche quando non hai voglia dello smalto colorato. Sceglila rinforzante ma non solo: in commercio ne trovi molte che agiscono sull'unghia difendendola da funghi e disagi tipici (d'inverno piscine e palestre ne sono portatrici esattamente come nelle altre stagioni, meglio prevenire no?).

Bellezza e stile
SEGUICI