special

Sì, lo voglio! Tutto sul matrimonio

Matrimonio
Matrimonio

I 10 matrimoni che hanno fatto la storia

L'ultimo in ordine di tempo è quello di Meghan Markle con il Principe Harry, ma nell'ultimo secolo i "sì" che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta sono stati molti. Procediamo con ordine ...

L'ultimo in ordine di tempo è quello di Meghan Markle con il Principe Harry, ma nell'ultimo secolo i "sì" che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta sono stati molti. Procediamo con ordine ...

Con l'arrivo dell'estate torna la febbre da matrimonio. La voglia di sognare e di rimanere a bocca aperta per un abito bianco è sempre dietro l'angolo, per non parlare di quando si tratta di Royal Wedding! L'ultima in ordine di tempo a farci venire gli occhi lucidi è stata Meghan Markle che il 19 maggio ha sposato il suo principe, Harry, figlio minore del principe Carlo e la defunta Lady Diana.

Quello di Meghan e il principe Harry è stato un matrimonio da sogno, ma anche quello dei loro genitori non scherzava, anzi... Ecco tutti i matrimoni che hanno fatto la storia.

Iniziamo proprio con Carlo e Diana. Nonostante il tiepido innamoramento, la coppia si sposa il 29 luglio 1981, regalando al mondo uno degli eventi mediatici più importanti del periodo. La coppia si sposa nell'imponente cattedrale di St. Paul.

Il matrimonio di Carlo e Diana



Foto LaPresse

Timida e impacciata, Diana avanza lungo la navata in un sontuoso abito da sposa di taffetà di seta color avorio, impreziosito da pizzi, ricami e perle. Il principe Carlo la attende in divisa. Il Royal Wedding anni Ottanta tiene più di 750 milioni di persone incollate alla tv.

Il matrimonio di Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco

Nel 1956 furono il principe Ranieri di Monaco e la bellissima Grace Kelly a far sognare il mondo. La coppia convola a doppie nozze: il primo rito, civile, si tiene il 18 aprile, mentre quello religioso viene celebrato il giorno dopo. Ancora oggi l'abito indossato da Grace Kelly è un simbolo di eleganza e bellezza: lungo, in taffetà di seta con pizzo Valenciennes e velo decorato da piccole perline bianche.



Foto LaPresse

Tra gli ospiti, numerose celebrità di Hollywood: da Cary Grant a Gloria Swanson. I novelli sposi partono per una luna di miele durata alcuni mesi sullo yacht del principe, il Deo Juvenante II.

Il matrimonio di John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier

Un altro matrimonio da sogno è stato quello del senatore americano John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier. Il futuro 35esimo presidente degli Stati Uniti d'America sposa la sua amata il 12 settembre 1953, per essere assassinato 3 anni dopo. La loro sfarzosa cerimonia si tiene a Newport, nel Rhode Island, nella chiesa di Santa Maria. Per l'occasione la futura signora Kennedy vuole migliaia di gladioli rosa e crisantemi bianchi. Jacqueline indossa un lungo abito di seta bianco, con tulle, che lascia scoperte le spalle. Al collo, solo un elegante filo di perle.

Il matrimonio di Marilyn Monroe e Arthur Miller

Foto LaPresse

Tre anni dopo Arthur Miller sposava Marilyn Monroe. La bionda attrice è già al terzo matrimonio e per l'occasione i due optano per un rito civile che vede apparire Marilyn più bella che mai: indossa un vestito da sposa aderente e molto fasciante, con una scollatura profonda e un velo corto di tulle. La festa dura anche per i due giorni successivi, quando viene celebrato il rito ebraico, voluto da Miller, e prosegue con una romantica luna di miele sulle spiagge bianche della Giamaica.

>>>LEGGI ANCHE: Le 5 frasi più belle di Marilyn Monroe

Il matrimonio di Angelina Jolie e Brad Pitt

Foto LaPresse

Niente orde di ospiti famosi, ma solo la loro famiglia: Angelina Jolie e Brad Pitt decidoro di convolare a giuste nozze dopo 12 anni di convivenza, fra adozioni e film di successo, celebrando l'evento nel loro Castello Miraval, in Francia. Della cerimonia privata esistono solo pochi scatti, che ritraggono i due circondati dai loro figli. Per l'occasione Angelina indossa un abito firmato Versace e un velo molto speciale, decorato con i disegni realizzati dai figli.

Il matrimonio di David e Victoria Beckam

Ben altro tenore per David e Victoria Beckham. La coppia si sposa il 4 luglio 1999, tenendo un sontuoso ricevimento in un castello irlandese, a cui partecipa anche Elton John. L'abito da sposa viene creato su misura da Vera Wang.

Il matrimonio tra Kayne West e Kim Kardashian

Foto LaPresse

Un altro matrimonio memorabile e votato all'eccesso è stato quello celebrato tra Kanye West e Kim Kardashian. Il 24 maggio 2010 i due hanno pronunciato il loro "sì" nel Forte Belvedere. Alla maestosa cerimonia partecipano solo 100 invitati. Tuttavia la sera prima presso il Palazzo di Versailles viene indetto un party in onore degli sposi. L'abito della sposa è firmato da Givency.

Il matrimonio tra Leticia Ortiz e Filippo di Spagna

Tornando ai Royal Wedding, un'altra unione che ha fatto la storia è quella di Letícia Ortiz, una giovane giornalista divorziata, nipote di un tassista, con il principe Filippo di Spagna. I due si sono sposati il 4 maggio 2004, trasformando Leticia in una principessa, per poi essere proclamata Regina di Spagna il 19 giugno 2014. Il banchetto di questo matrimonio viene consumato nel Palazzo Reale, in una stanza decorata con una meravigliosa tappezzeria flamenca, dove sono presenti ben 1500 invitati.

Il matrimonio di William e Kate

Foto LaPresse

E come non menzionare lo sfarzoso matrimonio di William e Kate? Il 29 aprile 2010 i duchi di Cambridge hanno fatto sognare milioni di persone grazie alla diretta televisiva e all'elegante abito da sposa firmato da Alexander McQueen. In breve tempo la creazione del designer divenne una delle più desiderate e copiate al mondo.

Il matrimonio tra lo Scià di Persia e la principessa Soraya

Foto LaPresse

Infine, tra i matrimoni che hanno fatto la storia va ricordato anche quello dello Scià di Persia con la principessa Soraya. Anche se si tratta di un matrimonio combinato, i due si innamorarono profondamente. Lui le regala un anello con 22 carati di diamanti. Scoperto che lei non può avere figli, viene però ripudiata. Il meraviglioso abito da sposa di Soraya, tempestato con 6.000 piccoli diamanti, è stato recentemente venduto all'asta per 1 milione di dollari