Moda
Moda

Storia delle scarpe Armadillo di Alexander McQueen, le preferite da Lady Gaga

Tutto sulle Armadillo, le iconiche scarpe di Alexander McQueen che ha conquistato a prima vista anche la regina del pop. 

Tutto sulle Armadillo, le iconiche scarpe di Alexander McQueen che ha conquistato a prima vista anche la regina del pop. 

Sono finite sotto i riflettori anche grazie a Lady Gaga che sin dall’inizio è stata la fan numero uno di queste stravaganti calzature con il tacco a spillo, ma le Armadillo, le iconiche scarpe di Alexander McQueen hanno fatto il giro del mondo e sono riuscite a conquistare anche molte ragazze comuni che le avrebbero accolte molto volentieri nella loro scarpiera, tra scarpe oversize e semplici sneakers rosa.

Armadillo di Alexander McQueen: l’ispirazione

Alte poco più di 30 cm, le Armadillo sono senza dubbio le scarpe più famose di Alexander McQueen e con i loro tacchi affilati, che sembrano quasi degli artigli, sono a dir poco riconoscibili.

L’idea dello stilista inglese era quella di realizzare delle calzature capaci di slanciare le gambe e la figura, un modello a metà tra le ballerine tipiche delle danzatrici di danza classica e delle décolleté, ma il risultato è stato una scarpa rialzata che ricorda neanche troppo lontanamente la forma di un armadillo.

Armadillo: il debutto sulle passerelle

Calzature che hanno fatto discutere, le Armadillo non potevano certamente passare inosservate e, non appena hanno calcato le passerelle, sono riuscite a distogliere l’attenzione dai super eccentrici capispalla, gonne e abiti di Alexander McQueen.

Durante la loro prima apparizione, durante una sfilata trasmessa in diretta streaming, le Armadillo hanno scateno l’ira di molte modelle che temevano di fare una figuraccia e inciampare sulla catwalk, ma nonostante le proteste, le iconiche calzature con il tacco vertiginoso hanno fatto il loro debutto.

Lady Gaga e l’amore per le Armadillo

E come anticipato, le Armadillo hanno rubato il cuore di Lady Gaga che le ha sfoggiate per la prima volta durante le riprese del video “Bad Romance” e che non ha mai nascosto il suo amore per queste stravaganti scarpe di Alexander McQueen.

Qualche anno fa la popstar americana ha persino speso quasi 300 mila dollari (destinati a una raccolta fondi per il Nepal) per acquistare tre modelli firmati dallo stilista. Se non è amore questo!

Image found on Wallpapersafari.com