special

Sanremo 2020: lo speciale

Divertimento
Divertimento

Sanremo 2020, i look della finale

L'impegno per brillare durante l'ultima serata del Festival si è visto e lo abbiamo premiato. Ecco le nostre pagelle per gli outfit sfoggiati nella finalissima. 

L'impegno per brillare durante l'ultima serata del Festival si è visto e lo abbiamo premiato. Ecco le nostre pagelle per gli outfit sfoggiati nella finalissima. 

Questo Festival di Sanremo sarà ricordato come uno tra i più lunghi della storia. Ma, come sempre, ce lo siamo sorbito tutto, sorridendo, commentando e ascoltando dove sta andando la musica italiana. Sul podio finiscono Diodato con Fai Rumore, Francesco Gabbani con Viceversa e i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. Nel mezzo, tantissime esibizioni (non necessarie), molti sketch (nonsense) di Fiorello, la voce (amatissima) di Tiziano Ferro. E naturalmente i nostri big e i loro outfit. Punta di diamante: naturalmente Achille Lauro.

Promossi e bocciati: ecco tutti i look della finale del Festival di Sanremo 2020.

Amadeus: Promosso - voto: 8

Non solo ha portato a casa la finale più difficile di sempre, con la scaletta peggio scritta degli ultimi vent'anni, ma ha anche sfoggiato delle giacche molto raffinate. Per la finale Gai Mattiolo disegna degli outfit finalmente in tono con il tempio della musica italiana.

http://archivio.lapresse.it/2-portal/galleria_foto_dettaglio.php?id_photo=11023599&album=162838

Diletta Leotta: Promossa - voto: 6

I suoi fan l'hanno "accusata" di non aver mostrato molto. Ma la valletta ha tirato dritto, ignorando critiche e sberleffi e ha esibito gli outifit di Fausto Puglisi senza strafare. Peccato per l'esibizione finale, in cui le hanno fatto scimmiottare Eminem.

Sabrina Salerno: Promossa - voto: 7

Imitando i disegni di Amadeus, Sabrina Salerno scende sul palco dell'Ariston con uno dei suoi tailleur mozzafiato, firmati Gabriele Fiorucci Bucciarelli. Poi si trasforma nella ruggente panterona che ricordavamo dagli anni Ottanta. A cinquant'anni sfido chiuque a fare ciò che fa lei...

Francesca Sofia Novello: Promossa - voto: 7

Alberta Ferretti disegna gli outfit dell'ultima serata, esaltando il fisico della fidanzata di Valentino Rossi. Si lascia guardare.

Cristiana Capotondi: Promossa - voto: 8

Il suo outfit firmato Philosophy di Lorenzo Serafini ha mostrato a vallette e cantanti come la classe si faccia con qualche lustrino, il nero e il giusto stilista.

Elodie: Promossa - voto: 10

L'ultimo outfit pensato per lei da Versace grida classe da ogni taglio e fibra. Un Festival riuscitissimo per lei, dalla voce alla punta delle scarpe.

Enrico Nigiotti: Promosso - voto: 6

Abbiamo compreso che, per omaggiare i 70 anni del Festival di Sanremo, gli uomini che non hanno scelto lo smoking, si sono buttati su spalline e lustrini. È il caso di Nigiotti, che affronta la finale con una pioggia di paillettes e spalline firmato Emporio Armani.

Irene Grandi: Promossa - voto: 8

Irene Grandi ci ha conquistati, indossando un abito da sera argentato completamente fatto a mano, su misura per lei da Atelier Septem, un brand di moda etica che mira a vestire anime, più che corpi.

Diodato: Promosso - voto: 8

Dolce&Gabbana regalano ai reverse di Diodato gli strass necessari per arrivare con dignità in fondo a una delle finali più difficili di sempre.

Leo Gassman: Promosso - voto: 6

Dopo cinque giorni di Festival, nella serata finale imbrocca la giacca (Emporio Armani), ma fa casino con le scarpe. C'è ancora da lavorare, ma è sulla buona strada.

Foto: LaPresse

Pinguini Tattici Nucleari: Promossi - voto: 8

Questi giovani bergamaschi hanno preso un sogno e l'hanno realizzato, vestiti di tutto punto grazie ai frac Dolce&Gabbana.

Achille Lauro: Promosso - voto: 10

Il nostro cuore è del cantante romano e del suo entourage, legato a Gucci. Ha portato di tutto sul palco di Sanremo, superando distinzioni di genere e pregiudizi a colpi di perle, parrucche voile e tacchi alti. Il bacio con Boss Doms è stato il coronamento di una performance rivoluzionaria. Grazie, Achille!
 

Tosca: Promossa - voto: 8

Questa signora, che ieri si è portata a casa il premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arrangiamento, ha sfoggiato mestiere e classe, grazie anche all'abito firmato Antonio Riva.

Foto: LaPresse

Francesco Gabbani: Promosso - voto: 7

Non solo finisce sul podio per la terza volta nella sua carriera, ma porta a casa un bel voto al look firmato Emporio Armani con la sua giacca damascata nera. Come stavano a lui...

Foto: LaPresse

Anastasio: Bocciato - voto: 5

MSGM continua l'ode allo stile militare. Non ci piace. Meglio la canzone.

Elettra Lamborghini: Promossa - voto: 7

L'esibizione di Elettra Lamborghini è stata tante cose. Ha twerkato con il direttore dell'orchestra, ha lasciato andare fuori un capezzolo, ha sbeffeggiato le autorità in prima fila. Tutto ballando e sorridendo. Marinella Spose firma il suo outfit molto sopra le righe, ma fa da contorno a un'esibizione simpatica.