Moda
Moda

Come indossare i calzini corti con stile

Il calzino corto è un vero must have in questa stagione e va indossato rigorosamente sulla gamba nuda. Vi diciamo come abbinarlo.

Il calzino corto è un vero must have in questa stagione e va indossato rigorosamente sulla gamba nuda. Vi diciamo come abbinarlo.

Le parigine tanto di moda lo scorso anno sono ormai solo un ricordo!
Quest'anno le calze si accorciano e arrivano poco sopra la caviglia.

Il calzino corto è la vera tendenza di questa stagione! 

Potete anche indossare un calzettone di lana se avete freddo, ma l'iportante è che lo arrotoliate il più possibile. Il polpaccio deve rimanere scoperto e il calzino si deve notare a tutti i costi!

Se siete fans di questa nuova tendenza, ma non sapete proprio come indossarla continuate a leggere

Per prima cosa evitate i calzini corti se avete:

  • le gambe tornite
  • le caviglie robuste
  • il polpaccio poco tonico
  • le gambe corte

In tutti gli altri casi, invece, scatevantevi!
Evitate solo i calzini bianchi a meno che non vogliate ottenere un effetto collegiale. In questo caso abbinateli a ballerine rosse o nere e a tubini accollati e abbastanza stretti.

I calzini stanno benissimo con i sandali con il tacco. Scegliete un modello da tango con cinturino alla caviglia e abbinate dei calzettoni in lana a tinta unita sui toni del grigio perla o del beige.

Per un'occasione più importante optate, invece, per i toni scuri...o evitateli!

Con le sneakers indossate dei classici calzini corti di spugna molto sportivi, ma metteteli in vista lasciando la caviglia scoperta.

Gli stivaletti bassi e le francesine si sposano molto bene ai calzini. Anche in questo caso sceglieteli a costine e di lana o cotone pesanti.

Provate i calzini anche con le scarpe stringate per un look un po' radical-chic.
Abbinateli ad un paio di pantaloni a sigaretta corti alla caviglia o ad una gonna midi ampia e completate il look con un semplice cardigan o una camicia stretta al collo.

Evitate la lycra e i colori tenui o le trasparenze effetto "gambaletto" e indossate i calzettoni con le ciabatte di plastica solo se siete delle vere fashioniste. Questo genere di abbinamento non si addice proprio a tutti gli stili!

Photo: The Sartorialist