Moda
Moda

Come scegliere la borsa perfetta in ogni occasione

Si fa presto a dire borsa, ma qual è il modello più adatto per andare a lavoro e quale quello per una serata importante? Chiariamoci un po' le idee. 

Si fa presto a dire borsa, ma qual è il modello più adatto per andare a lavoro e quale quello per una serata importante? Chiariamoci un po' le idee. 

Difficile scegliere la borsa perfetta!
C'è chi la preferisce grande e morbida per mettere dentro di tutto. C'è chi ama l'ordine e quindi le borse divise per settori e ben strutturate. C'è chi non vuole portare troppo peso e opta per una tracolla piccola in grado di contenere a malapena portafoglio e cellulare. 

In fatto di borse, però, ci sono delle regole che non andrebbero sottovalutate.
In realtà la scelta del modello non dovrebbe essere casuale perchè esiste una borsa adatta per ogni occasione e non ci si può presentare per esempio ad un colloquio di lavoro con una clutch di paillettes.

Vediamo dunque quali sono i modelli jolly e quali quelli da indossare con moderazione.

La maxi bag
La preferita di tutte le donne. È molto grande, in genere morbida per evitare che si deformi, e si porta in spalla. È perfetta per chi passa la giornata fuori casa e deve portare con sè tante cose. Non è l'ideale per chi deve riporre con ordine documenti e cartelle.

Il bauletto
Molto elegante e femminile è una borsa che va bene sempre e comunque. Se amate il bon ton scegliete dei colori classici come il testa di moro, il nero e il blu. Se volete divertirvi con i colori, invece, puntate sul rosso, sul rosa e sul celeste.

La cartella
Questo modello è la versione modaiola della classica 24 ore. È perfetta per andare a lavoro ed è molto pratica perchè si può portare sia a mano che a tracolla. Esiste in diversi formati. Scegliete voi qual è quello più adatto per le vostre esigenze. A noi piace molto il formato mini, sbarazzino e divertente, anche se decisamente poco pratico per chi lavora.

Lo zainetto
Quest'anno è tornato di moda come non mai, forse perchè è molto comodo. Sceglietelo piccolino e di pelle e insossatelo su una spalla sola se indossate un outfit abbastanza formale. Per un look casual, invece, puntate sul colore, indossate lo zaino in modo pratico e abbinatelo a jeans e sneakers.

La tracolla
Questo è il modello ideale per chi vuole sentirsi leggera. Mettere una borsa a tracolla vuol dire non averla di intralcio per le mani nè sentirla continuamente scivolare dalla spalla. È molto comoda se ha la cerniera, meno comoda se ha un'apertura con clip e ganci. È un vero jolly e sta bene con tutto.

La shopper
Lo dice il nome, questa borsa è perfetta per portare la spesa e le compere fate durante la giornata o per portare in viaggio libri e giornali. Ha la forma di una busta ed è di solito di stoffa. Sceglietela colorata e abbinatela comunque ad un'altra borsa.

La busta
È una borsa sottile, e con pochissimo spessore. Ha forma rettangolare ed è abbastanza grande. Non ha manico nè tracollai e di solito di tiene sotto il braccio o in mano. Non è molto pratica, ma piace tanto alle fashion addicted!

La clutch
Questa è la borsa delle grandi occasioni. È molto piccola e preziosa, decorata in genere con pietre o paillettes. Si indossa con outfit eleganti o anche a contrasto con look molto casual. Non si abbina all'abito, anzi. Il suo scopo è farsi notare. Dentro non mettete altro se non il cellulare e le chiavi di casa. Una sola regola quando si parla di clutch: osate!

fOTO @ indulgy.com