Moda
Moda

Look vintage moderno: i segreti per vestirsi come una volta

Dalla scelta dei capi giusti alle dritte copiate dal guardaroba delle star: ecco come sfoggiare dei perfetti look vintage.

Dalla scelta dei capi giusti alle dritte copiate dal guardaroba delle star: ecco come sfoggiare dei perfetti look vintage.

Non basta andare in giro per i mercatini, acquistare capi di abbigliamento vintage da donna e mixarli un po’ a caso per vestirsi come una volta e sfoggiare un perfetto look in stile retrò.

Vestirsi vintage è una vera e propria arte e bisogna avere qualche piccola accortezza durante lo styling per non incorrere in cadute di stile e avere un outfit vintage da ragazza assolutamente impeccabile.

Look vintage moderno: abbinare capi moderni a quelli d’epoca 

Il primo passo per sfoggiare un look retrò e vintage da manuale? Mixare stili diversi e abbinare capi vintage a pezzi più attuali è sicuramente un ottimo modo per ottenere un look stiloso senza sembrare vestite in maschera. Ma ecco nel dettaglio quali capi prediligere per un look vintage da 10 e lode.

Vestiti, pantaloni e altri capi belli e nostalgici 

Tra i capi cult che non possono mancare nel guardaroba, un bel maxi cardigan con i bottoni, un abito con le maniche a sbuffo, una minigonna in tweed e il gilet, tornato in auge proprio da qualche stagione.

Di gran tendenza e perfetti per costruire un look vintage, le bluse e le camicie con il fiocco, ma anche gli abiti sottoveste in seta o satin, i pantaloni a sigaretta e le gonne a ruota, in perfetto stile anni ’50.

Borse stile vintage: modelli e linee retrò 

Per completare al meglio un look, servono ovviamente anche gli accessori moda vintage giusti. A partire dalle borse. Per fare centro, puntate su una piccola borsa a mano a stampa cocco e andrete sul sicuro.

In alternativa potete benissimo optare per una doctor bag in pelle, uno di quei modelli di medie dimensioni, da sfoggiare h24, dall’alba al tramonto; una camera bag o una borsa a mezzaluna scamosciata.

Le scarpe per ottenere uno stile vintage nuovo di zecca 

Quanto alle scarpe, vi potete davvero sbizzarrire. Durante la stagione estiva basta indossare delle zeppe o un paio di mules per dare il tocco finale al vostro look vintage, durante quella invernale avete molte più opzioni a disposizione.

Potete optare per un paio di décolleté con la punta quadrata, un paio di Mary Jane con il tacco largo, dei mocassini, degli stivaletti scamosciati, un paio di slingback con il tacco mini…potete darvi alla pazza gioia.

Altri accessori per un perfetto outfit d’altri tempi 

La ciliegina sulla torta? Bijoux e piccoli accessori in stile retrò. Come il maxi foulard stampato, gli occhiali da sole tondi con le lenti sfumate, una bella spilla vistosa, da applicare su abiti e pullover, i cerchietti bombati o un bel cappello a cloche, che fa anche molto comodo nelle giornate più fredde.

Ispirazione vintage: i look delle star 

E anche le star di Hollywood sembrano apprezzare particolarmente i look vintage. Da Dita von Teese a Bella Hadid: sono tantissme le celeb che nel tempo libero si divertono a sfoggiare outfit dal gusto retrò. Ecco alcuni dei look da cui prendere ispirazione.

Dita von Teese

Per Dita von Teese, abitino nero impreziosito da una spilla, occhiali tondi, cerchietto e ballerine lace-up.

Bella Hadid

La top model Bella Hadid opta invece per un mix molto in voga: body in maglia, mini gonna di jeans, occhiali con le lenti tonde, orecchini a cerchio e maxi collana a catena.

Katy Perry

In perfetto stile retrò, anche questo look di Katy Perry composto da slip dress dai dettagli in pizzo e collana di perle.

Kendal Jenner

Più attuale (e d'ispirazione anni '90) il look di Kendal Jenner che ha scelto jeans a vita alta, crop top, giacca di jeans, sneakers in tela e marsupio logato.

Selena Gomez

Vintage anche questo look di Selena Gomez. Il segreto per esser così chic? Bastano un paio di pantaloni a zampa, un cerchietto bombato, borsa a stampa cocco e un paio di stivaletti coordinati!

Foto apertura: Volodymyr Tverdokhlib