Moda
Moda

Come trasformare un foulard in una gonna

E' uno dei trend dell'estate secondo molti stilisti: sulle passerelle abbiamo visto sfilare abiti e gonne e dai materiali effetto foulard. Ti piacciono? Perché Non imparare a fare una gonna, in poche semplici mosse?

E' uno dei trend dell'estate secondo molti stilisti: sulle passerelle abbiamo visto sfilare abiti e gonne e dai materiali effetto foulard. Ti piacciono? Perché Non imparare a fare una gonna, in poche semplici mosse?

La stampa foulard è uno dei trend dell'estate: su camicie, abiti, gonne. Dalle passerelle, in primis quella del marchio italiano D&G (nella foto a sinistra), ai negozi di pronto-moda low cost, impazza la stampa-foulard mania.
Vuoi indossarla anche tu senza spendere cifre esagerate? Impara con noi a trasformare un foulard in una gonna, in poche semplici mosse.

Cosa ti serve:

- Un foulard (possibilmente ampio, perfetta la misura standard 90x90)

- Forbici per tessuto

- Ago e filo (di un colore che si accordi con il foulard)

- Elastico (altezza di un centimetro scarso, lunghezza in base al punto vita)

Ora vediamo, step by step, come si realizza una gonna-foulard:

1. Piega a metà il foulard e aiutandoti con le forbici da stoffa, taglialo a metà.

2. Ora unisci, con ago e filo (a macchina per un risultato migliore e per un risultato più veloce) le due parti tagliate. Vanno cucite entrambe le estremità così da ottenere un quadrato con due aperture e due chiusure (i lati della gonna)

Fai attenzione a mantenere il lato precedentemente tagliato, e quindi privo di orlo finito, aperto: lì infatti dovrai inserire l'elastico per creare il punto vita della gonna.

3. Concentriamoci sulla parte non rifinita: con l'aiuto di ago e filo ripiegala di circa un centimetro verso l'interno e cucila lasciando una piccola apertura sul fianco: qui va infilato l'elastico.

4. Fissa una spilla da balia a una delle estremità dell'elastico e inizia a farlo scorrere nello spazio creato precedentemente. Una volta inserito tutto l'elastico arricciando il punto vita, fallo uscire lievemente dall'altro foro corrispondente a quello utilizzato per farlo entrare, cuci le estremità e completa la fodera del punto vita.

Con poche mosse, molto basilari, puoi ottenere quante gonne-foulard desideri, per seguire al meglio, e senza spese eccessive, il trend dell'estate.