Moda
Moda

Come abbinare i gioielli giusti al proprio look

Molte donne pensano che un gioiello basti a rendere perfetto il proprio look. Ciò vale solo se si fanno le scelte giuste: vediamo come evitare di sbagliare.

Molte donne pensano che un gioiello basti a rendere perfetto il proprio look. Ciò vale solo se si fanno le scelte giuste: vediamo come evitare di sbagliare.

I gioielli e i bijoux, di valore o meno, aiutano a personalizzare il proprio look: anche l'abbinamento più semplice, come un tailleur nero con camicia bianca abbinata, può prendere vita grazie a una collana o un braccialeparticolari. Talvolta, però, capita di fare le scelte errate.
Vediamo come evitare che ciò accada, creando abbinamenti di gusto.

Prima di scoprire gli abbinamenti corretti, scopriamo quelli da evitare:

- Se hai un fisico rotondo, evita i gioielli grandi e ingombranti in quanto tendono ad appesantire ulteriormente la figura.

- Mai abbinare orecchini a pendente di grande forma con collane corte e ingombranti: si rischia l'effetto "albero di Natale" e il troppo non dona a nessuno.

- No ai fili di perle (quelli lunghissimi che vanno sempre di moda, e sono quasi sempre falsi) se si ha un collo grosso e se si ha il doppio mento. E' una scelta rischiosa che può mettere in evidenza questi difetti.

Ora vediamo da vicino gli abbinamenti per non sbagliare mai:

- Affidati a una collana morbida, che "taglia" il petto a metà in lunghezza per esaltare la scollatura.

- Gli orecchini vanno osati grandi per focalizzare l'attenzione sul viso. Quotidianamente, sul lavoro o per un'occasione informale, è meglio sceglierli semplici e non troppo vistosi.
Attenzione ai capelli: con orecchini grandi è meglio raccoglierli, soprattutto per una questione di comodità.

- Le spille sono l'ideale per dare un tocco di personalità a sciarpe, baveri delle giacche e maglioni. Attenzione a indossarle però con criterio, non a caso: esse sono fatte per "fermare" il tessuto, non per penzolare senza senso alcuno.

- Cavigliere e bracciali sono una vera passione, soprattutto in estate, e vanno scelti sempre morbidi su polso e caviglie: non c'è niente di peggio di un accessorio stretto.

I bijoux sono degli ottimi alleati in fatto di moda ma possono anche peggiorare un look: sceglieteli sempre con criterio e ricordate che è meglio un dettaglio in meno che uno in più (e per di più sbagliato).

 

© matusciac - Fotolia.com