What's New
What's New

A tutto tartan! Ecco la fantasia top dell'autunno inverno 2013/14

Il tartan ha invaso le passerelle per diventare la fantasia più in voga per l'autunno inverno 2013/2014! E tu che tartan sei?

Il tartan ha invaso le passerelle per diventare la fantasia più in voga per l'autunno inverno 2013/2014! E tu che tartan sei?

Tutte lo vogliono, tutte lo indossano: il tartan è senza dubbio il protagonista della moda autunno/inverno 2014!

Scozzese per eccellenza, la fantasia tartan ha invaso le passerelle dell'alta moda: gli stilisti più in vista ce l'hanno proposto in ogni forma e dimensione, colore e tonalità, tanto che Chanel ne ha fatto addirittura un bracciale dal sapore retrò!

Bernardo di Chartres diceva che "siamo nani sulle spalle di giganti", un concetto che trova la sua realizzazione pratica anche nella moda che, non di rado, guarda al passato prendendo spunto e creando collezioni che mescolano spirito vintage all'innovazione dei tagli e delle forme.

Ecco che, quindi, il tartan diventa la fantasia per eccellenza, la più versatile tra quelle proposte sulle passerelle dell'autunno inverno 2013/14: il tartan è adatto per una mise bon ton quanto per un look casual, vestendo la quotidianità di una geometria evergreen.

Adattissima anche a ricreare il più classico look rock, la fantasia tartan può essere interpretata anche in chiave underground: a giocare con la più tipica delle stampe scozzesi sono gli accostamenti! Ed ecco che un paio di semplici leggins, accompagnati ad una camicia in fantasia tartan e un paio di semplici biker boots borchiati farà uscire lo spirito punk che c'è il te!

Ma vediamo cosa hanno proposto le firme dei più importanti stilisti!

Con Alberto Guardiani il tartan si veste di estrema femminilità con un paio di decolletes con plateau dalle forme morbide ma austere.

Versace osa con gli accostamenti di tessuti diversi presentando un tubino in fantasia tartan con inserti in vinile.

Saint Laurent gioca con il concetto di underground vestendo una donna che vuole sentirsi ancora un po' bambina e collegiale.

Decisamente rock, invece, la proposta di Alexander McQueen che, gioca con zip e cerniere trasversali che corrono su tutto l'abito.


Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta in quanto a fantasia scozzese! E voi che tartan siete?

Foto © pressmaster - Fotolia.com

Tipsby Dea

Come si abbina il tartan?

Abbinare il tartan non è semplicissimo: clicca qui per scoprire come creare un outfit pieno di stile!