Arredamento
Arredamento

I 5 siti per comprare quadri e opere d’arte online

Ami l’arte e ti piacerebbe investire acquistando qualche opera con cui magari arredare casa? Ecco una breve lista di siti per comprare quadri e opere d’arte online. 

Ami l’arte e ti piacerebbe investire acquistando qualche opera con cui magari arredare casa? Ecco una breve lista di siti per comprare quadri e opere d’arte online. 

Il collezionismo d’arte è da sempre ritenuto uno dei mondi più chiusi e inaccessibili al grande pubblico ma i siti di arte online hanno il pregio di aver abbattuto questa barriera. Negli ultimi anni, infatti, il numero dei siti web per la compravendita di opere d’arte è cresciuto in maniera considerevole. Oggi sono oltre 300 le piattaforme e-commerce su cui comprare oggetti d’arte: una cifra da non sottovalutare tenendo conto che ormai gli acquisti online costituiscono l’8% del mercato globale dell’arte. Scopriamo allora quali sono le realtà del web più affermate per comprare in sicurezza oggetti d’arte online.

5. Artnet

Foto artnet.com

Artnet è tra le piattaforme leader del mercato dell’arte. Fondata nel 1989 da Pierre Sernet, Artnet gode di un’ottima reputazione e vanta collaborazioni di prestigio come quelle con Christie’s o Art Basel.

4. Artspace

Foto artspace.com

Artspace, grazie alle collaborazioni con realtà importanti come Metropolitan Museum of Art, Solomon R. Guggenheim Museum e Whitney Museum, permette di trovare opere di artisti di alto livello sia che si tratti di emergenti che di firme affermate.

3. ExhibitionA

Foto Exhibitiona.com

ExhibitionA è una galleria online che ogni settimana vende edizioni esclusive di opere d’arte contemporanea a prezzi accessibili. Tra gli artisti rappresentati ci sono nomi illustri come David La Chapelle e Terence Koh.

2. Other Criteria

Foto Othercriteria.com/uk

Lo store Other Criteria, fondato dall’artista Damien Hirst, punta a rendere l’arte moderna più accessibile a tutti proponendo opere come stampe, porcellane e sculture, a prezzi che vanno da una a diverse decine di migliaia di sterline.

1. Saatchi Art

Foto Saatchiart.com

La Saatchi Art è il sito con la più vasta offerta di arte sul web: sono oltre 50.000 gli artisti rappresentati, con un range di prezzi compreso tra poche decine di dollari a cifre a 5 zeri. Il sito offre anche la possibilità di consultare un art curator che propone una selezione di 30 lavori in base alle proprie esigenze d’investimento.