Arredamento
Arredamento

5 idee per arredare una cucina piccola

Ti ritrovi con una piccola cucina da arredare e non sai come farla sembrare più grande? Ecco alcune idee da seguire. 

Ti ritrovi con una piccola cucina da arredare e non sai come farla sembrare più grande? Ecco alcune idee da seguire. 

Non tutti hanno la fortuna di disporre di cucine ampie e spaziose: molto spesso la cucina risulta essere uno spazio un po’ sacrificato rispetto le altre stanze, soprattutto nelle case più moderne o nei bilocali.

In tal caso le soluzioni per arredare una cucina piccola sono diverse e tutte studiate per sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione.

Scopriamo alcune idee, di facile realizzazione ed anche economiche, da seguire per arredare una cucina piccola.

5. Colori chiari

L’uso del colore e degli accostamenti cromatici è fondamentale se si vuole far sembrare più grande una cucina piccola. Per dare un’impressione di maggior spazio le pareti andrebbero lasciate chiare come pure i mobili. Per conferire un effetto di modernità all’intero ambiente della cucina è bene mantenere un’uniformità di colori.

4. Illuminazione

Quando si decide di arredare una cucina piccola, occorre progettare sapientemente l’illuminazione: una cucina luminosa sembra più grande e dà l’impressione di essere meno angusta. Sono da preferire le lampade che riproducono una luce intensa e naturale, inoltre le finestre vanno lasciate il più possibile libere da tende o tapparelle per far entrare più luce.

3. Mensole

Le mensole sono un elemento utile per arredare una cucina di piccole dimensioni perché permettono di sfruttare lo spazio in altezza che altrimenti andrebbe sprecato. Se attaccate al muro un po’ sfasate tra loro, le mensole conferiscono alla parete un senso di dinamicità. Sono poi molto utili per tenere tutto in ordine perché vi si possono appoggiare tanti prodotti come riso, pasta, biscotti, zucchero, sale e tisane in barattoli di vetro o di latta.

2. Tavolo pieghevole

Il tavolo pieghevole costituisce una soluzione ideale per guadagnare spazio in più in una cucina di piccole dimensioni. Chiudibile e magari a scomparsa nei mobili, il tavolo pieghevole offre certamente una zona di lavoro più ampia sia per cucinare che per mangiare.

1. Porte scorrevoli

credit vente-unique.it

Per chi ha la possibilità di farlo, l’installazione di una porta scorrevole all’ingresso della cucina è una soluzione ottimale che permette di risparmiare spazio e avere maggiore possibilità di movimento. Le porte scorrevoli a scomparsa, a un’anta oppure a due, sono disponibili in svariati modelli per adattarsi a tutti gli stili di arredo della cucina.