Arredamento
Arredamento

Decorare casa con i sassi: 5 idee da copiare

Decorare casa in modo originale, senza spendere troppo? I sassi sono la scelta ideale: semplici da trovare, molto versatili e divertenti da sfruttare.

Decorare casa in modo originale, senza spendere troppo? I sassi sono la scelta ideale: semplici da trovare, molto versatili e divertenti da sfruttare.

Chi dice che per arredare e decorare casa sia necessario spendere fiumi di soldi? In natura sono presenti moltissimi “decori naturali”, come per esempio i sassi, che possono essere utilizzati per dare vita a creazioni originali, low cost e soprattutto eco-friendly.

Piatti, ovali, lucidi, nelle nuance del grigio oppure dipinti, i sassi forniscono tante idee dal punto di vista dell’arredamento e del design, soprattutto per chi ama lo stile marinaro: è sufficiente “sacrificarsi” e fare una passeggiata su una spiaggia per individuare quelli che ci piacciono di più, raccoglierli e iniziare a pensare a soluzioni interessanti per personalizzare il proprio nido. Ecco allora qualche idea per arredare casa con i sassi.

1. Originali segnaposto

Credit: Instagra @talant_v_rukah

Sulle tavole imbandite, i sassi possono diventare bellissimi segnaposto che personalizzano anche la più classica delle mise en place: basta una mano di vernice lucida trasparente per farli scintillare, ma chi si diverte a dipingere può sbizzarrirsi con decori e colori. E il bello è che ogni tavola può avere il suo segnaposto intonato a seconda dello stile di tovaglia e stoviglie.

2. Soprammobili “zen”

Credit: Instagram @twings_and_tweets

Immersi nell’acqua di una bacinella, magari alternati a pietre trasparenti; inseriti in un vaso di vetro per fare da base a una candela o a un lumino; posizionati lungo una mensola, ordinati per colore, forma o semplicemente in base al proprio gusto; ancora, usati come base per saponette, piatti, gioielli: i sassi sono molto versatili e rispecchiano sia lo stile marinaro sia lo zen del Giappone.

3. Sculture “hand-made”

Credit: Instagram @oktonber_marit

Impossibile non avere mai avvistato su una spiaggia le sculture fatte di sassi più o meno grandi impilati o affiancati. Ecco, perché non replicare a casa per creare sculture che arredano e ricordano anche le vacanze? Basta un po’ di colla (a caldo o a base di silicone) e il gioco è fatto.

4. Quadri con i ciottoli

Credits: Etsy @Anselmo Pebbles Art

I vostri sassi preferiti sono piccoli e tondeggianti? Sfogate la creatività realizzando un quadro (o una cornice) e usandoli per comporre il vostro soggetto preferito: basta acquistare una cornice, stabilire il colore del fondo (che può essere dipinto) e poi usare una pistola per colla a caldo per incollare uno per uno i vostri ciottoli.

5. Fermaporta di tendenza

Credit: Pinterest

Porte che sbattono o cigolano possono essere fermate anche con i sassi. Anzi, dando retta alle ultime tendenze che vogliono l’arredo il più semplice e naturale possibile, devono: prendete un sasso di medie dimensioni e piazzatelo davanti alle porte che volete restino aperte. E se vi piace il colore, sbizzarritevi a dipingere: che ne dite di un bel sasso dorato, argentato o rose gold?

Foto di apertura: Olena Rudo © 123RF.com