Arredamento
Arredamento

Macchina da caffè: 5 modelli di design

Dallo stile retrò di Ikhos all'esclusività di Diva, tra performance elevate ed estetica ricercata, ecco una selezioni di piccoli elettrodomestici che non passano inosservati.

Dallo stile retrò di Ikhos all'esclusività di Diva, tra performance elevate ed estetica ricercata, ecco una selezioni di piccoli elettrodomestici che non passano inosservati.

Il caffè espresso è un piccolo (ma grande) piacere della vita, che in tanti amano concedersi più volte al giorno. Al bancone del bar, ma anche in casa: sono infatti sempre di più gli italiani che, oltre alla moka, hanno in cucina una macchina per il caffè, sia essa a cialde, capsule oppure in polvere, in grado di regalare espressi altrettanto cremosi. Tra performance elevate ed estetica ricercata, ecco cinque modelli di design.

5. Thera - Ikhos

Foto: @Ikhos

Design in stile vintage, braccio con doppia uscita e due portafiltri: il modello Thera di Ikohs prepara uno o due caffè contemporaneamente, concentrare nella tazzina ogni singola molecola del miglior aroma e sapore. Dotata di vaporizzatore regolabile, Thera schiuma il latte, riscalda l'acqua e fa tanto altro ancora.

4. The Coffee Project – Guzzini

Foto: @Guzzini

Progettata da Carlo Colombo per la linea ‘The coffee project’, questa macchina offre la possibilità di preparare perfettamente non solo caffè, ma anche infusi e tisane. Dotata di illuminazione a led nel vano tazza e nel serbatoio posteriore, utilizza le capsule ed è poco più grande di una moka da sei persone.

3. ECF01 - Smeg

Foto: @Smeg

Estetica e qualità vanno a braccetto in questo modello proposto da Smeg, in grado di evocare le inconfondibili forme e atmosfere degli Anni 50, ma anche di offrire prestazioni di alta qualità. Tra le caratteristiche di ECF01 la scocca in tinte Fifties (crema, rosso, nero, azzurro pastello), la base cromata, il porta tazzine e il porta filtro in acciaio inossidabile. Semplice da usare, utilizza macinato e cialde di carta.

2. E.S.E. X1 Trio – Illy

Foto: @Illy

L’aspetto iconico volutamente retrò di E.S.E. X1 Trio, caratterizzato da forme morbide e dal termometro centrale, accompagna una tecnologia affidabile, che permette di scegliere tra un caffè normale, un ristretto e un lungo, regolando la pressione esercitata sulla cialda di caffè. Disegnata da Luca Trazzi per Illy, E.S.E. X1 Trio, funziona anche con caffè macinato ed è disponibile in nove tinte diverse.

1. Diva – Bugatti

Foto: @Bugatti

Un nome, un programma. Diva, disegnata da Andreas Seegatz per Bugatti, è un’esclusiva macchina da caffè realizzata in vari colori e materiali, che raggiunge il massimo della raffinatezza nella variante con rivestimento in pelle bovina: ogni esemplare è un pezzo unico rivestito a mano con cura artigianale. Diva può essere utilizzata sia con caffè in polvere che con cialde.  

Foto apertura: baranq © 123RF.com